rotate-mobile
Attualità

Riapre "Ondina": lo storico Circolo sul Tevere dedicato a sport, benessere ed attività sociali

Generali Italia ha riqualificato la zona compresa tra il ponte Risorgimento e il ponte Matteotti. L'ad Sesana: "Felici di restituire a Roma uno spazio come questo". All'inaugurazione di ieri tanti campioni: da Gianni Rivera a Massimiliano Rosolino

Roma si è “riappropriata” di Ondina, lo storico galleggiante sul lungo Tevere, nato nel 1935 come Circolo Dopolavoro per i dipendenti dell’Ina. L’opera di riqualificazione, effettuata dalla compagnia assicurativa “Generali Italia”, ha seguito criteri di sostenibilità green ed armonia con la storia del Circolo. I lavori hanno riguardato un’importante area di Roma sul Tevere, con il restyling di 2 galleggianti di 500 mq e la valorizzazione di un’area verde di 2500 mq nel tratto compreso tra ponte Risorgimento e ponte Matteotti.

Ieri, a tagliare il nastro ed inaugurare la “nuova vita” di Ondina, c’erano Marco Sesana, country manager e amministratore delegato di Generali Italia, insieme a Raffaello Leonardo, olimpionico canottiere italiano e Presidente della Commissione Controlli Antidoping, al quale è affidato lo sviluppo delle attività Circolo.

All’inaugurazione, oltre ad autorità ed istituzioni, in una serata a ritmo di swing per ripercorrere passato e presente di Ondina, erano presenti i campioni di sempre del mondo dello sport: Gianni Rivera, storico capitano del Milan e campione del mondo di calcio nel 1970; Massimiliano Rosolino campione olimpico di nuoto e del mondo nei 200 metri misti; Giuseppe Abbagnale, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio; Paolo Tommasini, canottiere italiano, medaglia d’argento al campionato mondiale K2 M.200; Mara Santangelo, prima tennista italiana della storia a vincere un torneo del Grande Slam in doppio; Diana Bianchedi, schermitrice italiana, vincitrice di due medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1992 e del 2000.

Sesana: “Vogliamo migliorare la vita delle persone ed essere loro partner nella quotidianità”

Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia ha dichiarato: “Siamo felici di restituire alla città di Roma uno spazio come Ondina, che fa parte della storia della nostra Compagnia. Vogliamo continuare ad avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone ed essere loro partner nella quotidianità. Nato come spazio di welfare per i dipendenti nel 1935, oggi Ondina diventa un luogo di welfare per la comunità dedicato a sport, benessere e attività sociali accessibile a tutti”.

Leonardo: “Qui coltiverò nuovi campioni”

Lo sviluppo delle attività del galleggiante è affidato a Raffaello Leonardo, che ha dichiarato: “La passione per lo sport, unita alla voglia di restituire alle persone, soprattutto ai più giovani, parte di quanto ho maturato in carriera, mi ha spinto con grande entusiasmo ad intraprendere questa nuova avventura con Generali Italia. Il mio sogno è anche quello di coltivare giovani talenti che possano essere dei campioni domani”.

Le caratteristiche del Circolo

La rinascita di Ondina, che avrà un’importante ricaduta in termini di vivibilità e fruibilità, si propone come un luogo di aggregazione per la città.

Il Circolo sarà infatti uno spazio multifunzionale accessibile a tutti che ospiterà attività sportive che vanno dal canottaggio al paddle-tennis; dal fitness ai percorsi di running e biking sulla pista ciclabile, arrivando ad attività per bambini, iniziative socio-culturali e spazi di co-working.

Un’attenzione particolare sarà poi rivolta all’insegnamento con istruttori qualificati dello sport della voga per i giovani, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, tenendo presente anche l’importanza che stanno oggi assumendo a livello federale il para-rowing e la paracanoa.

Le attività di Ondina rientrano nell’ambito di Valore Benessere, il programma con cui Generali Italia sostiene lo sport, la prevenzione e lo stile di vita sano, con iniziative che favoriscono l’aggregazione e lo stare bene insieme.

Inaugurazione Ondina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre "Ondina": lo storico Circolo sul Tevere dedicato a sport, benessere ed attività sociali

RomaToday è in caricamento