rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Celio / Piazza San Giovanni In Laterano

No tax: in pochi in piazza a Roma per manifestare contro il caro bollette

Sotto al palco allestito a piazza San Giovanni tre bare con i colori italiani

Tre bare sotto al palco, una verde a rappresentare i lavoratori a partita Iva, una bianca per i balneari ed una rossa per i pescatori. Sono scesi in piazza a Roma da tutta Italia i "No tax" per manifestare contro il caro bollette ed il caro vita. Sventolando tante bandiere tricolore, sono pochi i manifestanti - ne erano attesi 3mila - arrivati a piazza San Giovanni per protestare contro "qualunque forma di obbligo, presente e futuro".

Nell'area del palco allestito sotta la basilica romana, oltre all'ex leader di Forza Nuova Giuliano Castellino (oggi alla guida di Italia Libera insieme al professore Carlo Taormina), ma costretto ad assistere alla manifestazione dall'altra parte della strada a causa  della sorveglianza speciale e dell'obbligo di comunicare alla questura la sua partecipazione a cortei e iniziative di protesta, ci sono Marco Liccione, leader dei no vax torinese, i portuali triestini Fabio Tuiach e Stefano Puzzer. 

A richiedere il preavviso a manifestare alla questura capitolina la Fisi (Federazione italiana sindacati intercategoriali) che  ha spiegato le ragioni della protesta: "La lotta che ci unisce si traduce ora, per molti di voi, in impegno politico, cui il popolo ha già dimostrato una straordinaria capacità di risposta, partecipando ad una raccolta firme impossibile, imposta dal regime nel mese di agosto. Ora siamo chiamati a un impegno unitario per il  ripristino dei diritti umani e costituzionali, a partire dal mondo del lavoro". 

"Unire il nostro popolo, i lavoratori, i tantissimi cittadini critici verso il sistema corrotto e ingiusto rappresentato dal Governo Draghi - concludono da Fisi - vuol dire lanciare al Paese un segnale forte, capace di entusiasmare e motivare chi è già coinvolto, chi è indeciso, chi pensa di astenersi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No tax: in pochi in piazza a Roma per manifestare contro il caro bollette

RomaToday è in caricamento