rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Roberto Gualtieri

Neve e ghiaccio a Roma, la Capitale si prepara: l'ordinanza di Gualtieri

Al Sindaco ordina al Direttore della Politiche Sociali di "adottare e coordinare appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora" in caso di "grande freddo"

Roma è pronta al rischio di eventuali gelate, bruschi cali di temperatura e nevicate più o meno improvvise. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato una ordinanza dando così seguito al piano "speditivo per rischio neve e ghiaccio" redatto dalla Protezione Civile. Rubinetti aperti in caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto dello zero, per evitare il congelamento, marciapiedi da tenere puliti in caso di neve, ma anche particolare attenzione ai senza fissa dimora.

Roma, quindi, non vuole farsi trovare impreparata in vista delle ondate di grande freddo di fine 2021 e inizio 2022, e in caso di "precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio". L'ordinanza, traccia una serie di linee guida da seguire in caso di neve: "i proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti agli stabili stessi per una lunghezza di due metri".

Ancora, sull'acqua potabile. "Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche". 

Gualtieri ordina anche al Direttore della Politiche Sociali di "adottare e coordinare appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora" in caso di "grande freddo", in caso di "ghiaccio" invece ordina al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, nonché ai singoli municipi e alle aziende erogatrici di pubblici servizi di "porre in essere adeguati interventi finalizzati alla salvaguardia dell'incolumità delle persone e alla preservazione e custodia dei beni".  

In caso di neve su tutte le strade del territorio di Roma Capitale, "fatti salvi eventuali specifici divieti di circolazione adottati nella contingenza dell'evento con provvedimenti emessi dall'Amministrazione Capitolina o da altro ente preposto", la circolazione sarà "consentita ai soli veicoli provvisti di pneumatici invernali ovvero che abbiano a bordo antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e su ghiaccio da utilizzare in caso di necessità", mentre in caso di imbiancate bisognerà "provvedere ad autorizzare tutti i conducenti di taxi a protrarre l'orario di lavoro anche oltre la normale pianificazione dei turni prevista dalle vigente regolamentazione". 

Gualteri sottolinea anche che tutte le iniziative anti gelate e Roma e le procedure emergenziali previste nel Piano speditivo per rischio neve e ghiaccio siano svolte, al fine di garantire agli operatori e agli utenti la dovuta sicurezza e il contenimento della diffusione del virus, "in conformità alle vigenti disposizioni nazionali e regionali stabilite per gestire l'emergenza sanitaria Covid-19". Chi non rispetta l'ordinanza sarà multato dalla Polizia Locale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio a Roma, la Capitale si prepara: l'ordinanza di Gualtieri

RomaToday è in caricamento