rotate-mobile
Attualità

Il Colosseo è stato il sito più visitato nella prima domenica del 2023

Nell'ambito dell'iniziativa del ministero per la gratuità dei musei, l'Anfiteatro Flavio è stato quello che ha registrato più accessi

Il Colosseo è stato il sito più visitato nella prima “Domenica al Museo” del 2023, che è coincisa anche con il primo giorno dell’anno nuovo. Lo ha comunicato il ministero della Cultura diffondendo i dati dell’iniziativa che consente di accedere gratuitamente, ogni prima domenica del mese, a musei e parchi archeologici statali. 

Il primo gennaio 2023 all’Anfiteatro Flavio sono entrate quasi 10.000 persone - 9.959 - circa 2.000 in più rispetto a quello che hanno visitato il Parco Archeologico di Pompei e le Gallerie degli Uffizi, rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio. A questi dati si aggiungono i 23.433 visitatori del ViVe di Roma, l’istituto autonomo creato nel 2019 e operativo dal 2020, che accorpa il Monumento del Vittoriano e il Museo di Palazzo Venezia e i 23.175 visitatori del Pantheon.

Numeri che confermano come Roma sia stata scelta da  migliaia di persone come destinazione per le festività natalizie e per trascorrere il Capodanno in una città. L’ente bilaterale del turismo d’altronde, già il 27 dicembre aveva comunicato che erano arrivate più di 600.000 prenotazioni per il periodo compreso tra il 29 dicembre ed il 2 gennaio, attirati anche dal patrimonio storico, artistico e culturale della Capitale.

“Il successo dei musei italiani è motivo di orgoglio. La grande affluenza del primo gennaio premia lo sforzo fatto per tenere aperti i nostri siti ed è la riprova di un grande potenziale, in parte ancora inespresso - è stato il commento del  inistro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - Quasi tutti i grandi musei sono tornati ai livelli di affluenza del 2019, anno pre-covid, e in alcuni casi li hanno migliorati. Sono sicuro che il 2023 sarà un anno felice, il nostro obiettivo è quello di elevare i servizi e la qualità. Ringrazio le donne e gli uomini che ci lavorano, spesso in condizioni non facili, che siamo impegnati a migliorare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colosseo è stato il sito più visitato nella prima domenica del 2023

RomaToday è in caricamento