rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via di Valle delle Camene

Immagine storiche e dotazioni d'epoca: all'Aranciera di San Sisto la mostra sulla Croce Rossa Italiana

Un secolo di storia raccontato attraverso pannelli fotografici e mezzi storici. Dal 26 novembre la mostra "Il Corpo Militare volontario della Cri, da sempre in cammino per l'Umanità"

Gli interventi di soccorso umanitario della Croce Rossa Italiana raccontati in una mostra ad ingresso gratuito . 121 pannelli fotografici e mezzi storici, dal 26 novembre, impreziosiranno gli spazi dell'Aranciera di San Sisto. E' lì, a pochi passi dalle Terme di Caracalla, che si svolge infatti l'esposizione.

Un secolo di volontariato

La mostra "Il Corpo Militare volontario della Cri, da sempre in cammino per l'Umanità" è promossa anche da Roma Capitale che, con il corpo della Croce Rossa, intrattiene una solida ed ormai secolare collaborazione. La prima convenzione risale infatti agli inizi del Novecento quando, i volontari della CRI, assicurarono la cura dei malati di malaria nell'Agro Romano. Dalle malariche paludi pontine, dove i medici hanno provato anche a diffondere la cultura della prevenzione, la sinergia si è via via rafforzata, arrivando ai giorni nostri.

La collaborazione con il Campidoglio

"Siamo felici di ospitare questa importante mostra che racconta con le immagini la storia del secolo scorso – ha fatto sapere l'assessora capitolina all'Ambiente Pinccia Montanari  – Si tratta di uno dei tanti progetti di collaborazione avviati negli anni con la Croce Rossa e tra questi c'e' anche il coinvolgimento dei richiedenti asilo per la cura e la manutenzione del verde della Capitale. Con questa esposizione vogliamo contribuire a raccontare il ruolo straordinario svolto da questa importante Associazione a Roma e non solo".

Una mostra da visitare

"Le immagini storiche, le dotazioni dell'epoca e quelle moderne – ha spiegato Gabriele Lupini, il maggior generale del Corpo Militare della Cri – trasmettono in maniera immediata tutto il senso dell'opera del Corpo Militare, a favore della collettività bisognosa sin dalla sua nascita fino ai nostri giorni, che è proiettata al futuro con convinzione, professionalità e spirito umanitario". Per immergersi nello spirito umanitario della Croce Rossa non resta che visitare la mostra. C'è tempo fino al 9 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagine storiche e dotazioni d'epoca: all'Aranciera di San Sisto la mostra sulla Croce Rossa Italiana

RomaToday è in caricamento