Coronavirus Roma, morto il direttore del Museo delle Civiltà all'Eur Filippo Maria Gambari

Per lui il cordoglio del ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini e del direttore generale dei Musei del Mibact Massimo Osanna

Immagine di repertorio

E' morto a 66 anni Filippo Maria Gambari, direttore del Museo della Civiltà all'Eur, a Roma. Ricoverato all'istituto Spallanzani, lottava contro il Coronavirus. Archeologo, specializzato in preistoria e protostoria, Gambari ha avuto una lunga carriera all'interno del ministero dove è stato a lungo soprintendente e poi direttore regionale ed era molto stimato. Il Covid ha spezzato la sua vita. 

Una vita dedicata all'arte. Nel suo curriculum, pubblicato sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività culturali si legge: "Ha fatto esperienze su scavi e cantieri archeologici dall’età di 15 anni in molte regioni d'Italia".

Per lui il cordoglio del ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini e del direttore generale dei Musei del Mibact Massimo Osanna. "Mi stringo ai familiari - ha scritto Franceschini - Perdiamo un raffinato studioso e un ottimo direttore di uno dei musei autonomi del ministero. Una lunga carriera, rigorosa e ricca di incarichi di grande responsabilità. Ci mancherà".

"Non ho parole da esprimere, sono stato colpito troppo nel profondo per questo ulteriore accadimento". E' il messaggio con cui Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di di Ercolano.

"Filippo aveva avviato i primi passi amministrativi del Parco e potere contare sulla sua incredibile esperienza e sulle sue conoscenze profonde tanto nell'archeologia quanto nella gestione dei beni culturali, infondeva entusiasmo e fiducia in tutti. Il tratto umano e il rigore professionale formavano un tutt'uno che ti facevano rispettare ed amare Filippo. Ho lavorato con Filippo braccio a braccio nel Consiglio di Amministrazione ed ho condiviso con lui sempre un'unione di intenti e di progetti. Una persona rara, di eccezionale levatura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento