rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Metro B, fino a giugno stop delle corse alle 21. E a maggio 4 week end di chiusura totale

La riprogrammazione per la realizzazione dell'interscambio tra le linee B e C riguarderà la tratta Castro Pretorio-Laurentina

Per quasi due mesi la linea B della metropolitana di Roma chiuderà alle 21 tra Castro Pretorio e Laurentina in entrambi i sensi di marcia e, a maggio, per quattro week end la tratta sarà chiusa. Il 19 aprile, infatti, partirà la terza fase dei lavori di realizzazione della nuova stazione Fori Imperiali della metro C. 

Gli interventi comporteranno disagi per gli utenti della metro B fino al 4 giugno. In questo mese e mezzo, solo in cinque occasioni il servizio sarà regolare su tutta la linea: il prefestivo del 24 aprile, il 25 e il 30 aprile, poi il primo maggio e il due giugno. Atac, interpellata, non ha ancora pubblicato informazioni sul proprio sito. Ma le date e le modalità della chiusura, come confermano fonti comunali a RomaToday, sono già stabilite.

Metro B chiusa dalle 21: date e orari

Dal 19 al 23 aprile, dal 26 al 29 aprile, nei giorni feriali di maggio (dal lunedì al venerdì), il 1, il 3 e il 4 giugno il servizio è in programma la chiusura serale anticipata della tratta Castro Pretorio-Laurentina con l'ultima partenza dei capilinea alle 21.

Atac, come successe per la prima fase dei lavori e anche per la seconda, attiverà quindi, dalle 21 alle 23 (venerdì e sabato fino alle 1:30), i bus navetta sostituivi MB. Il servizio sostitutivo dei bus segue lo stesso orario della linea B della metropolitana. La tratta Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Jonio resterà regolare. 

Metro B: chiusa i week end di maggio

Non solo. Nei fine settimana di maggio, la tratta Castro Pretorio - Laurentina sarà chiusa per le intere giornate di sabato e domenica con le navette bus MB attive dalle 5:30 di sabato fino alle 01:30, e la domenica dalle 5:30 alle 23:30. I week end di stop, quindi, saranno il 7/8, il 14/15, il 21/22 e il 28/29 maggio.  

atac ok-2

Il servizio sostitutivo per la metro B

Il servizio sostitutivo dei bus sulla tratta Castro Pretorio-Laurentina segue lo stesso orario della linea B della metropolitana. Come per la prima parte dei lavori, nei giorni festivi, per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, il servizio dei bus sostitutivi segue percorsi alternativi.
 
Oltre alla navetta MB, sono numerose le opzioni per chi normalmente utilizza la metro B. La tratta Laurentina-Eur Magliana è servita anche dalla linea bus 31 mentre la tratta  Eur Fermi-Eur Magliana anche dalle linee 771 e 780. Poi, dall' Eur, si può raggiungere direttamente Termini o il Centro con le linee 714 e 30.
 
Le stazioni Piramide, San Paolo ed Eur Magliana continueranno ad essere servite dalla ferrovia regionale Roma-Lido, mentre la tratta Piramide-Castro Pretorio è servita anche dalla linea 75 che effettua capolinea in piazza Indipendenza.
 
Per raggiungere direttamente la metro A senza passare da Termini si può utilizzare anche il tram 3 da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per le stazioni Manzoni e San Giovanni. La linea tram 3 può essere utilizzata anche da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per raggiungere la stazione metro B Policlinico da dove è attiva la metro B. Tra Piramide e Tiburtina, con lo stesso biglietto valido in metro possono essere utilizzati i treni delle ferrovie regionali FL. 

LE FERMATE DEI BUS SOSTITUTIVI DELLA METRO B NEI DETTAGLI

STAZIONE METRO

FERMATA BUS DIREZIONE CASTRO PRETORIO

FERMATA BUS DIREZIONE LAURENTINA

CASTRO PRETORIO

Viale Castro Pretorio civico 75 lato biblioteca nazionale

TERMINI

Piazza dei Cinquecento angolo viale Enrico de Nicola – fermata 70439

Piazza dei Cinquecento/angolo via Cavour – fermata 70240

CAVOUR

Via Cavour/stazione metro – fermata 72055 Cavour MB – ATTENZIONE: nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese la fermata è sospesa

Via Cavour/stazione metro – fermata 72063 Cavour MB

ATTENZIONE: nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese, per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, la fermata in direzione Castro Pretorio si effettua in via Merulana/altezza largo Leopardi (fermata 70677 Merulana/Brancaccio) anziché in via Cavour /stazione metro

COLOSSEO

Via dei Fori Imperiali fronte stazione metro – fermata 70340 Colosseo MB – ATTENZIONE: nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese la fermata è sospesa, utilizzare la fermata di via Celio Vibenna

Via dei Fori Imperiali/stazione metro – fermata 70479 Colosseo MB. ATTENZIONE: nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese la fermata è sospesa. Utilizzare la fermata di via Nicola Salvi (scale accesso metro fermata 20389) o la fermata di via Celio Vibenna

Via Celio Vibenna angolo via Claudia – fermata 70816 Celio Vibenna

Via Celio Vibenna angolo via Claudia – fermata 70744 Celio Vibenna

ATTENZIONE: nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese le fermate bus di via dei Fori Imperiali sono sospese. In direzione Laurentina è possibile utilizzare la fermata in Via Celio Vibenna altezza via Claudia “70816 Celio Vibenna” o la fermata in via Nicola Salvi (accesso stazione metro B codice 20389. In direzione Castro Pretorio è possibile utilizzare la fermata in via Celio Vibenna angolo via Claudia “70744 Celio Vibenna”

CIRCO MASSIMO

Viale Aventino/Fao /stazione metro– fermata 70815 Circo Massimo MB

Piazza di Porta Capena angolo via del Circo Massimo – fermata 70747 Aventino/Ciro Massimo MB

PIRAMIDE

Via Ostiense corsia centrale angolo piazzale Ostiense - fermata 70811 Ostiense/Piramide MB/RL

Via Ostiense corsia centrale angolo piazzale Ostiense - fermata 70757 Ostiense/Piramide MB/RL

GARBATELLA

Via Ostiense corsia centrale/altezza Ponte Spizzichino - fermata 71933 Ostiense/Garbatella MB

Via Ostiense corsia centrale/altezza Ponte Spizzichino - fermata 71899 Ostiense/Garbatella MB

SAN PAOLO

Via Ostiense/via Tessalonica – fermata 71922 Ostiense/Tessalonica

Viale Ferdinando Baldelli angolo largo Beato Placido Riccardi – fermata 79292 Baldelli MB

MARCONI

Viale Marconi fronte stazione metro – fermata 78755 Marconi MB

Viale Marconi/stazione metro – fermata 78798 Marconi MB

EUR MAGLIANA

Viale di Val Fiorita/fronte stazione/pensilina Atac – fermata 73163 Val Fiorita MB/RL

Viale di Val Fiorita altezza accesso stazione – fermata 75137 Val Fiorita MB/RL

EUR PALASPORT

Viale Europa dopo angolo con via Cristoforo Colombo – fermata 70651 Europa/Tolstoi

Viale Europa angolo via Cristoforo Colombo – fermata 78466 Europa/Tolstoi

EUR FERMI

Viale America altezza viale Boston – fermata 74400 America/Arte

Viale Boston angolo viale America – fermata 20313 Boston

LAURENTINA

Piazzale stazione – capolinea bus linea 72

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B, fino a giugno stop delle corse alle 21. E a maggio 4 week end di chiusura totale

RomaToday è in caricamento