rotate-mobile
Attualità

Meteo a Roma e nel Lazio, per sabato 10 dicembre scatta l'allerta meteo arancione

Previste piogge e temporali dalla prime ore della giornata di sabato

Pioggia attesa per tutta la giornata di domani, sabato 10 dicembre. Il centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica per temporali per gran parte del Lazio, che fa seguito a quanto già previsto nelle ultime ore con un'allerta gialla. 

Come prevedono gli esperti di 3Bmeteo, a Roma sabato 10 dicembre sarà "ancora una giornata perturbata sul settore Tirrenico, in particolare tra Lazio e Umbria, ma anche sulla medio-bassa Toscana. Ritroveremo quindi rovesci e temporali anche intensi per gran parte del giorno". Nello specifico, in città è attesa una "giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco".

L'allerta meteo arancione

"Il centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento della protezione civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi, venerdì 9 dicembre e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento", si legge.

Il centro, in sostanza, ha effettuato la valutazione dei "livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su Aniene, Bacini costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica su Bacini costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appenino di Rieti e Bacini di Roma; allerta gialla per criticità idraulica su tutte le zone di allerta del Lazio".

La sala operativa permanente della regione Lazio ha quindi "diramato l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto", si legge.

Allerta Meteo per il 10 dicembre 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma e nel Lazio, per sabato 10 dicembre scatta l'allerta meteo arancione

RomaToday è in caricamento