rotate-mobile
Attualità Esquilino / Via Merulana

Platani di via Merulana a rischio: un fungo li scava dall'interno, 2 già abbattuti

Dopo il crollo di un albero il 10 agosto il comune ha deciso una verifica urgente dello stato di salute, scoprendo il perché dell'instabilità

La caduta di un enorme platano su via Merulana, avvenuta il 10 agosto, ha messo in allarme i tecnici del servizio giardini di Roma Capitale. Dopo le verifiche fatte su 13 esemplari dei 105 che compongono il filare, il verdetto è stato impietoso: c'è un fungo che infesta gli alberi. Uno è stato già abbattuto, un altro farà la stessa fine entro lunedì 22 agosto. 

Un fungo infestante scava i platani

Lo sgradito ospite si chiama armillaria, alla vista è un banale fungo a forma di chiodo, ma la sua presenza può causare gravissime conseguenze per le piante ospiti. E infatti, come spiegano dall'assessorato all'ambiente, i platani sono stati scavati all'interno ed è per questo che uno di loro dieci giorni fa è crollato a terra, proprio a due passi dalla sede del dipartimento politiche sociali, fortunatamente senza conseguenze peggiori. 

La conseguenze delle capitozzature

A spianare la strada a questo agente infestante potrebbero essere state le capitozzature, tecnica diffusa negli ultimi anni "che ha determinato una maggiore possibilità di entrare da parte di batteri, insetti e parassiti" fanno sapere. Per questo motivo l'assessora Sabrina Alfonsi ha dato disposizione di scavalcare l'ordine di priorità nel lavoro di verifica di tutti gli alberi di Roma, virando su via Merulana. 

A settembre un nuovo piano di interventi

“Lo stato manutentivo degli alberi al nostro insediamento era in condizioni critiche - fa sapere a RomaToday Alfonsi -, non si facevano potature e altri interventi di verifica sullo stato di salute degli alberi. Abbiamo raddoppiato le disponibilità a bilancio per la cura del verde orizzontale e verticale, adesso ci sono 35 milioni di euro e altri 5 sono stati aggiunti con l'assestamento. Da ottobre 2021 a marzo 2022 abbiamo fatto interventi radicali potando strade da anni non potate e riprenderemo subito dopo la sospensione come da regolamento, con interventi che presenteremo a settembre con le risorse messe a bilancio”.

Abbattimenti e ripiantumazioni

Per verificare lo stato di salute dei platani di via Merulana - esemplari con oltre 120 anni di vita - i tecnici hanno utilizzato il resistograph e il densimetro per quantificare il legno ancora presente nell'albero. Due dei 13 monitorati sono risultati quasi completamente scavati al loro interno, quindi a rischio crollo anche perché fortemente inclinati. L'abbattimento è stato obbligatorio. "Qualora dovessero esserci altri abbattimenti - garantiscono dall'assessorato - valuteremo dove sarà possibile piantumarne di nuovi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Platani di via Merulana a rischio: un fungo li scava dall'interno, 2 già abbattuti

RomaToday è in caricamento