menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Ansa - Immagine di repertorio

Foto Ansa - Immagine di repertorio

Coronavirus, a Roma mascherina obbligatoria anche all'aperto: ufficiale l'ordinanza della regione Lazio

L'introduzione dell'obbligo di mascherina è arrivata nella giornata di venerdì andando così a contenere anche possibili contagi nelle zone della movida

Mascherina obbligatoria all'aperto a Roma e nelle altre città del Lazio. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha firmato l'ordinanza che rende ufficiale l'obbligo del dispositivo per limitare il contagio dei casi che, seguendo la curva di diffusione del coronavirus, ha visto una impennata.

"Bisogna mantenere alta l'attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale", aveva sottolineato dopo il bollettino giornaliero dell'1 ottobre l'assessore alla sanità regionale Alessio D'Amato confermando oggi, insieme al Governatore del Lazio, l'accelerate nel provvedimento che, intorno alle 11 circa di venerdì 2 ottobre, è stato firmato.

La mascherina sarà obbligatoria durante l'intera giornata "fatte salve le ulteriori specifiche misure di sicurezza previste nelle linee guida e nei protocolli di settore vigenti ai sensi dell'Ordinanza n. 56/2020 e delle disposizioni nazionali vigenti", spiega la Regione nel documento.

L'obbligo delle mascherine all'aperto "rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio di attività motoria e/o sportiva", si legge nell'ordinanza.

La misura mira appunto a contenere i contagi, in rialzo nella regione negli ultimi giorni, e riguarda in particolare tutte quelle situazioni in cui il distanziamento sociale non è possibile.

L'introduzione dell'obbligo di mascherina è arrivata prima del weekend andando così a contenere anche possibili contagi nelle zone della movida dove si creano con facilità assembramenti davanti ai locali e in alcune aree di Roma e di altri centri delle province.

Dopo la firma dell'ordinanza, inoltre, nella sede della Prefettura di Roma andrà in scena il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza pubblica per confrontarsi e valutare ogni determinazione in merito al provvedimento.

Dopo i dati di ieri, va aggiunto, il valore di contagio RT (il dato che stima la diffusione del Covid-19) stimato questa settimana è 1.09, ossia sopra la soglia limite che è ad uno. 

Made with Flourish

Articolo aggiornato alle 11:30 con la firma dell'ordinanza

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento