rotate-mobile
Attualità

Manifestazione contro il decreto Salvini: Mimmo Lucano in corteo con altre 8.000 persone

Cori contro di Di Maio e Salvini. Il vice premier e ministro dell'Interno: "La pacchia è stra finita"

Non le 20.000 persone attese dalla Questura e neanche i 10.000 preventivati dagli organizzatori. Un po' per i blocchi all'ingresso di Roma che hanno causato ritardi, un po' forse per i timori, la manifestazione anti razzismo e contro il decreto Salvini si è svolta con numeri inferiori alle attese. Meno di 10.000 persone in corteo da Piazza della Repubblica e fino a San Giovanni, attraversando l'Esquilino. 

Alla testa del corteo il sindaco di Riace Mimmo Lucano: "C'e' tanta emozione perchè ci sono tante persone, non immaginavo fosse così. Riace non si arresta, io mi considero uno dei tanti qua. Non possiamo rassegnarci alla deriva della società verso barbarie, disuguaglianze e discriminazioni. Non ci piegheranno, non farò un passo indietro e anche se non sono più sindaco ci sarà sempre la voglia di esserci".

Durante il tragitto cori contro i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Una sfilata con bandiere e cartelloni con scritto 'Uniti e solidali contro il razzismo', 'Accoglienza per tutti', 'Ruspe su Salvini'. Gli organizzatori avevano lanciato la manifestazione chiedendo "il ritiro immediato del decreto immigrazione e sicurezza varato dal governo" e dicendo "No al disegno di legge Pillon. Accoglienza e regolarizzazione per tutti e tutte. Solidarietà e libertà per Mimmo  Lucano! Giù le mani da Riace e dalle Ong. Contro l'esclusione sociale. No ai respingimenti, alle espulsioni, agli sgomberi. Contro il razzismo dilagante, la minaccia fascista, la violenza sulle donne,  l'omofobia e ogni tipo di discriminazione".

Su facebook Salvini ha commentato gli insulti: "L'Internazionale', cori 'Odio la Lega', kompagni 'presunti profughi' (speriamo tutti regolari) e insulti di ogni tipo contro di me. Tutte medaglie, Amici! Confermo anche agli 'amici' in piazza: la pacchia è stra-finita! #primagliitaliani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione contro il decreto Salvini: Mimmo Lucano in corteo con altre 8.000 persone

RomaToday è in caricamento