Mercoledì, 20 Ottobre 2021

VIDEO | A Monti inaugura Panisperna 220, una "libreria scatenata" che sfida l'epoca dell'online

La libreria Panisperna 220 si trova a Monti, nell'omonima via, e nasce come luogo di incontro e condivisione di idee.

A Roma nasce la libreria Panisperna 220, a Monti. Una "libreria scatenata" che sfida l'online con l'idea di offrirsi al quartiere come luogo di incontro, osservazione e circolazione di idee, per una completa condivisione con la comunità di una valida proposta culturale. 

"Dopo aver cambiato lavoro - racconta il direttore della libreria Masud Kia -, il mio sogno era quello di tornare a fare il librario. Lo scopo è divertirmi e riuscire a dare il mio contributo al quartiere ed imparare qualcosa di nuovo". La libreria Panisperna, che prende il nome dalla via in cui è situata, appunto via Panisperna 220, è la settima scommessa di un gruppo di amici e soci che negli anni ha dato via a sei nuove realtà: L’Amico Ritrovato e L’Amico Immaginario a Genova, Libreria Centofiori a Milano, ultima spiaggia a Camogli e Ventotene e Nutrimenti bookshop a Procida. Dopo l'apertura romana è nato infatti il termine "libreria scatenata". 

"Le sei librerie non sono una catena - continua Kia - per questo abbiamo deciso di definirle "scatenate". Ogni libreria è indipedente, ma ogni direttore condivide la stessa filosofia degli altri. Crediamo che ogni libraio debba avere una sua scelta e un suo stile sulle proposte letterarie". 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | A Monti inaugura Panisperna 220, una "libreria scatenata" che sfida l'epoca dell'online

RomaToday è in caricamento