rotate-mobile
Attualità

Le favole dei bimbi in un concorso bandito dalle associazioni romane

Storie originali che saranno trasmesse in radio e “donate” all’Ospedale Bambino Gesù. C’è tempo fino al 3 settembre per partecipare. Tutti i dettagli

Cinque associazioni culturali del centro storico di Roma Capitale lanciano un concorso di fiabe. Il titolo è “Fiabe…inventate”: TestaccioinTesta, Trastevere Attiva, Monteverde Attiva, La voce di Porta Portese, Biblioteca “Al Cortile” con la collaborazione di “Le favole di B” sono le realtà che promuovono questo contest a scopi benefici. Le fiabe vincitrici saranno infatti rese pubbliche su Radio Roma Capitale e verranno inserite nel ciclo “Favole ad alta voce” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Chi non ha mai ascoltato da piccolo una storia inventata sul momento prima di addormentarsi, in un momento di nervosismo, di pianto o di irrequietezza? Gran parte di noi ha avuto la fortuna di ascoltare una storia nuova e spesso originale, mai letta in un libro, ma che spesso sostituiva proprio molte delle tante favole classiche tramandate nel tempo. Lo scopo del concorso è di raccogliere e far conoscere ad altri bambini e bambine, i racconti preziosi che hanno accompagnato la nostra infanzia e valorizzare la creatività di chi voglia scriverne di nuovi”, spiegano le associazioni in una nota; al centro del percorso, la volontà di “raccogliere le storie e i racconti che nel tempo sono stati immaginati da genitori, nonni, zii, per accompagnare i propri bambini e le proprie bambine in un sonno accogliente e sicuro”.

Per partecipare al concorso si dovrà inviare una sola fiaba originale e inventata alla mail: fiabeinventate@gmail.com entro il 3 settembre. “Gli autori delle migliori 5 fiabe”, continua l’associazione, “non riceveranno premi in denaro ma solo un attestato specifico che verrà consegnato durante una festa aperta a tutti il 18 settembre 2021 in piazza San Cosimato, a Roma”. Le fiabe saranno anche rilanciate sul podcast “Le Favole di B” nonché pubblicizzate sui canali social delle associazioni coinvolte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le favole dei bimbi in un concorso bandito dalle associazioni romane

RomaToday è in caricamento