rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Week end in zona arancione a Roma e nel Lazio, le regole. Da lunedì bar e ristoranti di nuovo aperti

Zingaretti: "Faccio un appello agli esercenti dei locali: continuate a far rispettare tutte le regole, soprattutto le presenze al chiuso e i distanziamenti ai tavoli"

Quando inizia la zona gialla per Roma e per il Lazio? Domenica saremo in zona arancione? Nelle ultime ora sono tante le domande che imprenditori e cittadini si sono fatti, dopo l'annuncio di venerdì sera del Governo e dell'Istituto Superiore di Sanità che hanno riammesso il Lazio nella fascia più moderata (ecco perché). 

A risolvere in rebus, nella serata di ieri, è stata proprio la Regione pubblicando ufficialmente la data: da lunedì 1 febbraio entrerà in vigore la zona gialla. Dunque l'attuale ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza andrà "a scadenza"  e così sabato 30 e domenica 31 gennaio, Roma e il Lazio resteranno ancora nella fascia arancione con bar e ristoranti aperti solo per l'asporto.

"Una buona notizia per l'economia"

Ad commentare il declassamento di rischio del Lazio, il presidente della Regione Nicola Zingaretti: "La permanenza in fascia arancione, grazie alla collaborazione di tutti, è durata solo 2 settimane. Una buona notizia che darà respiro all'economia. Ora però dobbiamo fare attenzione a non gettare a mare i sacrifici fatti in queste settimane. Manteniamo alto il livello di attenzione, evitiamo gli assembramenti, rispettiamo le norme di precauzione o i contagi saliranno di nuovo".

L'appello di Zingaretti

Il Governatore lancia poi un monito: "Faccio un appello agli esercenti dei locali: continuate a far rispettare tutte le regole, soprattutto le presenze al chiuso e i distanziamenti ai tavoli; è fondamentale per tenere bassi i contagi e rimanere in fascia gialla".

Per quanto riguarda la campagna vaccinale nel Lazio, Zingaretti la vede così: "Va molto bene, appena arriveranno le nuove forniture di vaccini saremo pronti ad aumentare le somministrazioni ai cittadini secondo il programma stabilito. Forza che ce la faremo".

Week end ancora in zona arancione

Oggi e domani, quindi, si resta in zona arancione: non saranno consentiti gli spostamenti al di fuori del proprio comune di residenza e rimarranno chiusi bar, ristoranti e pasticcerie. Sarà consentito soltanto il servizio da asporto e saranno invece aperti i negozi fino alle 21.

Gli spostamenti all'interno del proprio comune sono liberi dalle 5 alle 22, mentre dalle 22 alle 5 di mattina sono consentiti soltanto spostamenti per lavoro o motivi di salute. 

zona arancione-2

Le regole del Lazio in zona gialla dal 1 febbraio

Il coprifuoco resta fissato dalle 22 fino alle 5. Dopo quell'ora ci si può muovere solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Per spostarsi in quegli orari bisognerà fare un’autocertificazione. Resta l’obbligo di mascherina anche all’aperto, a eccezione dei bambini sotto ai sei anni, di chi svolge attività sportiva e di chi ha patologie. Fino al 15 febbraio è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute.

Le scuole superiori adottano la didattica in presenza almeno al 50 per cento ed entro il limite del 75 per cento. Per medie ed elementari resta la didattica in presenza, ma con l’obbligo di mascherina per i bambini con più di sei anni. Le università organizzano la didattica con le autorità regionali.

Lazio in zona gialla: le regole

Per bar e ristoranti restano le regole di apertura dalle 5 alle 18, consegna a domicilio consentita, asporto possibile con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. I musei possono rimanere aperti dal lunedì al venerdì tranne nei giorni festivi. Rimangono chiusi i cinema, i teatri, le sale scommesse, le sale da gioco, le discoteche, le sale da ballo, le sale da concerto, le palestre, le piscine, i parchi tematici, le terme, i centri benessere. I negozi sono aperti ma i centri commerciali sono chiusi nel weekend. Chiusi gli impianti sciistici fino al 15 febbraio, previa autorizzazione delle autorità regionali, in base alla situazione sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end in zona arancione a Roma e nel Lazio, le regole. Da lunedì bar e ristoranti di nuovo aperti

RomaToday è in caricamento