rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Le strade chiuse e i bus deviati per la finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus all'Olimpico di Roma

Divieti di sosta e aree di parcheggio dedicate alle due tifoserie, per motivi di ordine pubblico. Le ultime corse delle metropolitane sono previste alle 23:30

Mercoledì 11 maggio all'Olimpico, è prevista la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Il calcio d'inizio alle 21 e le autorità consigliano di anticipare di molto l'arrivo allo stadio vista la concomitanza con gli Internazionali di tennis. 

Alla tifoseria della Juventus sono riservati i biglietti dei settori Curva Sud; Distinti Sud; Tribuna Monte Mario (lato Sud); Tribuna Tevere (lato Sud). Sempre per i supporter bianconeri il parcheggio per pullman e minivan è stato individuato nell’area dei lungotevere della Vittoria/Oberdan. Le aut potranno, invece, essere parcheggiate nell’area di piazzale Clodio. 

Alla tifoseria dell'Inter sono riservati i biglietti dei settori Curva Nord; Distinti Nord; Tribuna Monte Mario (lato Nord); Tribuna Tevere (lato Nord). Sempre per i sostenitori nerazzurri, il parcheggio per pullman e minivan è stato individuato nell’area di Macchia della Farnesina. Le auto potranno, invece, essere parcheggiate nell’area di viale della XVII Olimpiade.

L'ordine pubblico per Juventus e Inter

Oltre al consueto schema di viabilità e sosta previsto in occasione di tutte le partite all'Olimpico con, sulle strade attorno all'impianto sportivo, divieti di sosta e aree di parcheggio dedicate alle due tifoserie, per motivi di ordine pubblico e sicurezza scatteranno, con ampio anticipo rispetto alla gara, ulteriori limitazioni alla sosta.

Saranno in via della Macchia della Farnesina; viale Alberto Blanc; viale Tommaso Tittoni; piazzale Volpi; viale Giuseppe Volpi; viale della XVII Olimpiade, tratto compreso tra viale Tiziano ed il viadotto di Corso Francia; area di parcheggio Tor di Quinto (lato Circolo Marina Militare) direzione centro; via Austria; via Belgio; via Svezia; via Norvegia; via Dorando Pietri; piazzale Clodio; largo Rosario Livatino; piazzale Maresciallo Giardino; lungotevere della Vittoria; piazza del Fante; lungotevere Oberdan e  piazza Monte Grappa. 

Le strade chiuse

Dal pomeriggio, saranno possibili chiusure al traffico su viale Tor di Quinto (nel tratto compreso tra via Civita Castellana e piazzale di Ponte Milvio); lungotevere Maresciallo Diaz (tra via Antonino di San Giuliano e piazza Lauro De Bosis); Ponte Duca d’Aosta; lungotevere Maresciallo Cadorna; piazzale Maresciallo Giardino; lungotevere della Vittoria; piazza del Fante; lungotevere Oberdan; piazza Monte Grappa.

Le chiusure non interesseranno i veicoli di soccorso pubblico e quelli di pronto intervento; i mezzi del trasporto pubblico compresi taxi ed NCC; i veicoli dei residenti; bus e veicoli utilizzati dagli steward in servizio allo stadio; i veicoli dotati di pass e autorizzati; moto e motorini a due o tre ruote e biciclette. 

I mezzi di trasporto per il Foro Italico

L'area del Foro Italico è servita dalle linee 2, 23, 31, 32, 61, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 490, 492, 495, 628, 910 e 911. Di notte, la zona è raggiunta dalle linee n200 e n201. Nella zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S.  

Per quanto riguarda le metropolitane, da ricordare le ultime corse sono previste alle 23,30. Sulla linea B, tra Castro Pretorio e Laurentina, dalle 21 ci sono i bus (linea MB) al posto dei treni. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C). Qui la mappa della rete notturna bus generale. Da ricordare anche che alcune linee diurne (38, 61, 86, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 980) sono attive tutte le notti sino alle 2.

Per gli appassionati di tennis che assisteranno alle partite degli Internazionali, durante il torneo saranno allestite due nuove stazioni taxi: una all’angolo tra Viale delle Olimpiadi e via Roberto Morra da Lavriano nei pressi della stazione di rifornimento carburante, una al di là del Ponte della Musica, in piazza Gentile da Fabriano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le strade chiuse e i bus deviati per la finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus all'Olimpico di Roma

RomaToday è in caricamento