rotate-mobile
Attualità

Dalla cybersecurity alle tecniche di montaggio video, nasce nel Lazio il primo istituto tecnico "diffuso"

Potranno iscriversi diplomati o laureati. Decine i corsi previsti, con 25 posti ciascuno, completamente gratuiti

A Roma e provincia nasce un istituto tecnico superiore dedicato alle tecnologie della comunicazione e alle competenze digitali. Ad essere coinvolti nella costituzione della Fondazione ITS, una vera e propria accademia digitale, sono 15 aziende, 2 scuole superiori, 3 comuni e due enti di formazione, ovvero l'Accademia Informatica e Atk. Il tutto con il patrocinio della Regione Lazio. 

Numerosi i corsi previsti, biennali e gratuiti, ognuno dei quali potrà accogliere fino a 25 studenti: cybersecurity, cloud computing, big data, filmmaking, videomaking e riprese con i droni. "Oggi più che mai abbiamo bisogno di risorse umane che conoscano questo tipo di mondo - ha commentato all'agenzia Dire Luca Tomassini, presidente esecutivo di Sylicon Dev Spa - un mondo che sta avendo un'evoluzione incredibile e straordinaria ma che richiede una formazione giornaliera sulle nuove tecnologie e I nuovi ambienti di sviluppo".

Potranno iscriversi laureati o diplomati, interessati a seguire percorsi di perfezionamento indirizzati su tematiche specifiche e orientati al mondo del lavoro: "Il senso è mettere insieme capitali delle società private che permettano agli studenti di entrare nel mondo del lavoro quanto prima possibile - commenta Carmela De Vita, dirigente dell'istituto superiore Via Carlo Emery di Roma nord - . Una grande opportunità per gli studenti della Regione Lazio, che accoglie questa metodologia introdotta con successo nel Nord Italia". 

Anche i comuni di Sacrofano e Roiate sono coinvolti nel progetto. "Vogliamo dare un'opportunità ai nostri ragazzi dopo il periodo pandemico - le parole di Patrizia Nicolini, sindaca di Sacrofano - . Speriamo che questa Fondazione sia sinergia, formazione ma soprattutto sbocco lavorativo: un orientamento laddove si sono persi i punti di riferimento". Antonio Proietti, sindaco di Roiate, aggiunge che "il disagio che viviamo in provincia di Roma è enorme: molti hanno difficoltà a seguire gli studi nella Capitale - spiega -, quindi partecipare a questa Fondazione è importante per dare risposte e opportunità positive ai nostri ragazzi. Gli ITS possono essere uno strumento per frenare la dispersione scolastica e offrire un'opportunità di lavoro subito dopo agli studi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla cybersecurity alle tecniche di montaggio video, nasce nel Lazio il primo istituto tecnico "diffuso"

RomaToday è in caricamento