rotate-mobile
Attualità

Ipertensione: il 18 maggio porte aperte al Fatebenefratelli, controlli e informazioni

In occasione della XIV Giornata Mondiale contro l'Ipertensione i medici incontrano i cittadini

Ne soffre una persona su tre, una su due fra gli adulti oltre i 40 anni. L’ipertensione affligge 20 milioni di italiani ma viene spesso sottovalutata e molti l’ignorano fino a quando non iniziano a comparire le prime complicazioni agli occhi, al cervello, al cuore, ai reni.

Fondamentale informarsi e prevenire, dunque. Nasce per questo l’iniziativa del “Fatebenefratelli-Isola Tiberina”, che venerdì 18 maggio aprirà le porte ai cittadini. In occasione della XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, nel cortile dell’accettazione medici, infermieri ed ostetriche distribuiranno materiale informativo e misureranno gratuitamente la pressione. Lo stesso giorno il “Centro Ipertensione” dell’ospedale sarà aperto dalle ore 08:00 alle 13:00.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), è realizzata in collaborazione con gli studenti dei Corsi di Laurea di Infermieristica e Ostetricia e con l’associazione dei Volontari San Riccardo Pampuri.


Le qualità del Centro

Il Centro Ipertensione Arteriosa e Ipertensione Gestazionale dell’Isola è diretto dal prof. Dario Manfellotto, primario di Medicina Interna, European Hypertension Specialist e punto di riferimento per lo studio e la cura di questa patologia. Il Centro è attivo da oltre 30 anni, ha seguito finora più di 20mila pazienti ed è riconosciuto dalla Società Europea ed Italiana dell’Ipertensione. Tra i diversi esami eseguiti il monitoraggio pressorio per 24 ore, gli esami clinici ormonali e strumentali più complessi, l’arteriografia.

È importante tenere sotto controllo la pressione a tutte le età, fin da ragazzi, e soprattutto in gravidanza. La pre-eclampsia (popolarmente nota come gestosi) è una delle complicazioni più frequenti, derivante proprio da aumento della pressione associato a danno renale, che può alterare il decorso normale della gravidanza e provocare anche la nascita prematura del bambino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipertensione: il 18 maggio porte aperte al Fatebenefratelli, controlli e informazioni

RomaToday è in caricamento