Smog, peggiora la qualità dell'aria a Roma. Il Comune: "Usate il trasporto pubblico"

Le raccomandazioni del Comune in una determina

Con il caldo di questi giorni a Roma peggiora anche la qualità dell'aria. Le rilevazioni per il terzo giorno consecutivo fanno segnare valori oltre i limiti nelle stazioni di rilevamento di Preneste, Magna Grecia, Cinecittà, Fermi, Bufalotta e Tiburtina. In questi punti è stato superato il valore consentito di polveri sottili.

A Roma sciopero del trasporto pubblico. Ecco la nuova data

Tenuto conto delle previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell'aria e della sua evoluzione fornite dall'Arpa Lazio il Comune invita i soggetti a rischio a evitare di esporsi prolungatamente alle alte concentrazioni di inquinanti. 

Per quanto riguarda invece le azioni da espletare per ridurre i livelli di smog, il Comune invita a "preferire il trasporto pubblico, privilegiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta". Non solo. E' consigliato anche "moderare la velocità, mantenere spento il motore se non necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso" e  "preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

Torna su
RomaToday è in caricamento