rotate-mobile
Attualità

Inaugurato il primo Frecciarossa diretto da Roma a Pompei. A bordo Meloni e Sangiuliano

Premier e ministro erano con i giornalisti su un convoglio dalla livrea speciale, evocativa degli Scavi di Pompei

Un mese fa l'annuncio da parte del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, oggi domenica 16 luglio la prima corsa: è stato inaugurato ufficialmente il treno Frecciarossa 1000 delle Ferrovie dello Stato diretto, senza cambi, agli Scavi di Pompei. 

Partito dal binario 1 della stazione Termini, a bordo oltre ai primi passeggeri c'erano anche giornalisti e autorità: l'amministratore delegato di FS Italiane Luigi Ferraris, l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, tutti all'interno di un convoglio speciale livreato con immagini di raffigurazioni che si trovano all'interno dell'area archeologica campana. 

fs roma pompei livrei speciale

L’iniziativa promossa dal Gruppo FS e dal ministero della Cultura, vuole unire l’immenso patrimonio culturale e storico di Roma con quello della città campana. Il treno di punta della flotta di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, diviene così un mezzo di promozione turistico-culturale per unire il Paese nel segno della valorizzazione delle sue ricchezze storiche, ora sempre più accessibili.

Come fa sapere Ferrovie dello Stato, il collegamento Roma-Pompei sarà effettuato ogni terza domenica del mese e in giornata sarà possibile tornare a casa. Si parte infatti al mattino da Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo a Pompei alle 10.40. Lì c'è una navetta diretta agli scavi, con il ritorno previsto con il treno delle 18.40 con sosta a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Termini alle 20.55. 

“Il progetto che abbiamo lanciato con il ministero della Cultura unisce cultura e innovazione - ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris - . Con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il primo Frecciarossa diretto da Roma a Pompei. A bordo Meloni e Sangiuliano

RomaToday è in caricamento