Atac crea una biblioteca digitale per tutti i suoi viaggiatori
E-book, audiolibri e musica. Tantissimi titoli tutti gratuiti per i cittadini che si muoveranno per Roma sulla rete di trasporto Atac
Nell’ambito dell’iniziativa "e-L.OV. Leggere Ovunque" di Roma Capitale, Atac ha sviluppato il progetto “+Viaggi +Leggi” in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l'Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia.
Cos'è "e-Love+Viaggi+Leggi"
“e-Love+viaggi+Leggi" è una biblioteca digitale gratuita che attraversa tutta la Capitale, messa a disposizione dei clienti del trasporto pubblico di Roma. "Un modo per allargare la platea dei lettori e rendere la cultura più accessibile a tutti” ha dichiarato Virginia Raggi orgogliosa dell’iniziativa iniziata nel quartiere di Tor Bella Monaca nel Municipio VI lo scorso febbraio.
Come funziona
Sulle reti Atac verranno pubblicati oltre 18.000 QRCode che corrispondono ad altrettanti punti di accesso alla biblioteca che i cittadini potranno utilizzare quando si troveranno in attesa alle fermate dei bus o della metropolitana, scaricando gratuitamente sui propri smartphone o tablet centinaia di titoli da scegliere tra libri, audiolibri e brani musicali. I viaggiatori potranno consultare i titoli sui pannelli delle pensiline alle fermate degli autobus, a bordo di alcuni treni della linea A e B della metropolitana, nelle apposite bacheche dislocate in diverse stazioni della metro C, e sui pannelli dei box dei capolinea dei bus di Termini. Inoltre, nella zona di accesso alla metropolitana della stazione Termini i viaggiatori troveranno una biblioteca digitale con più di trecento titoli, tra cui due sezioni speciali dedicate rispettivamente a Dante e a Trilussa e i poeti romaneschi. La scelta dei titoli è ampia e le sezioni proposte sono per tutti i gusti e per tutte le fasce d'età: letteratura italiana, classici da tutto il mondo, classici per ragazzi, la sezione dedicata alla scrittura delle donne, poesia, teatro, audiolibri, musica sinfonica e da camera, saggi d'arte e di viaggi e saranno disponibili per i prossimi sei mesi prima di essere sostituiti da nuovi.
Sezioni speciali
Atac ha dedicato ai viaggiatori due sezioni speciali: i “Libri da viaggio”, pensati per chi si muove con i mezzi pubblici in città, con tempi di lettura che corrispondono alla durata media di un viaggio su metro e autobus, e i "Libri in lingua" per comunità straniere che sempre più numerose utilizzano i mezzi di trasporto. I testi proposti sono in inglese, francese, spagnolo, bengali e rumeno. Le lingue sono state scelte dopo aver analizzato la distribuzione dei numerosi abbonati stranieri.
Atac, non solo servizio di trasporto
L’Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura ha commentato questa iniziativa come modo per ricordare a tutti che la funzione pubblica del trasporto non vuol dire soltanto muovere milioni di persone, ma significa anche offrire servizi di qualità, che migliorano l'esperienza del trasporto. La lettura è un'ottima compagna di viaggio ma ancor più è una fonte di ispirazione, specie per le nuove generazioni. E ci piace pensare che questo nostro “invito alla lettura” possa rappresentare un contributo alla costruzione e diffusione della cultura tra i giovani e non solo".