rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Gli ucraini di Roma in piazza (con i romani) per dire no alla guerra

Tante le bandiere con i colori del Paese sotto attacco della Russia. Intonato anche l'inno nazionale e slogan come "Putin assassino"

Roma contro la guerra in Ucraina. Un week end di mobilitazioni iniziato con la fiaccolata di venerdì pomeriggio e conclusosi ieri con le 10.000 persone scese in strada a piazza della Repubblica per dire no all'invasione russa. Domenica pomeriggio, sollecitata dalla società cristiana degli ucraini in Italia e dall'orgcommitment di Euromaidan Roma, una folla si è radunata in piazza della Repubblica per dare vita a una protesta dirante la quale sono stati scanditi slogan e cori contro quanto sta accadendo.

"Nato aiutaci!”, "Stop muoiono i bambini", "Putin get out of Ucraine”, sono alcuni dei messaggi scritti sui cartelli esposti dai presenti in mezzo a tante bandiere ucraine. Tra le altre richieste, tra striscioni e voci della gente comune intervenuta, quella di escludere la Russia dal sistema di pagamenti Swift. 

Tante le bandiere con i colori del Paese sotto attacco della Russia. Intonato anche l'inno nazionale e slogan come "Putin assassino". In piazza soprattutto donne, l'80% degli ucraini in Italia. Oles Horodetskyy, attivista di dell’Associazione cristiana degli ucraini, a RomaToday: "La nostra posizione è chiara. Siamo lontani fisicamente, ma ci sentiamo in tutto e per tutto al fianco dei nostri fratelli. Adesso è il momento di raccogliere farmaci ed ogni bene da mandare ai nostri fratelli ucraini".

Enorme la solidarietà dei romani. La manifestazione, inizialmente organizzata in forma statica, si è trasformata in un corteo che, lungo via Cavour, ha raccolto gli applausi e l'incoraggiamento di decine di romani affacciati alle finestre. 

Quella di ieri è solo l'ultima di numerose manifestazioni tenutesi a Roma dall'esplosione del conflitto. La prima, spontanea, giovedì pomeriggio a Castro Pretorio. Quindi venerdì la fiaccolata dal Campidoglio al Colosseo, e ancora sabato il sit in di associazioni e sindacati. Nel mezzo non mancano le raccolte di solidarietà per supportare la popolazione ucraina

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ucraini di Roma in piazza (con i romani) per dire no alla guerra

RomaToday è in caricamento