rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità

Guasto nel Regno Unito, raffica di voli cancellati tra Fiumicino e Ciampino

Traffico aeroportuale nel caos da lunedì mattina per un problema al sistema che gestisce il piano voli. Conseguenze anche sugli scali romani

Traffico aereo nel caos per un guasto che ha colpito i sistemi di controllo del traffico aereo del Regno Unito e che sta avendo ripercussioni su centinaia di voli, compresi quelli in partenza e in arrivo agli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino.

Aeroporti di Roma, lunedì, ha confermato che “a causa di un guasto sui sistemi di controllo del traffico aereo del Regno Unito, alcuni voli potranno subire ritardi e/o cancellazioni”, consigliando ai viaggiatori di “contattare la compagnia aerea di riferimento per informazioni sul proprio volo”.

Avviso confermato poi dal tabellone delle partenze in tempo reale: prima ritardati e poi cancellati i voli pomeridiani per Heathrow operati da Ita, così come quello delle 18.35 operato dalla British Airways. Cancellati anche il volo in partenza da Ciampino di Ryanair, e diversi voli in arrivo.

voli cancellati fiumicino

Non è chiaro a cosa sia dovuto il guasto. Il Nation Air Traffic Service (Nats), l’ente britannico che si occupa della gestione dei flussi aerei, ha spiegato sul sto che “abbiamo identificato e risolto il problema tecnico che questa mattina ha interessato il nostro sistema di pianificazione dei volti. Stiamo lavorando a stretto contatto con le compagnie aeree e gli aeroporti per gestire i voli interessati nel modo più efficiente possibile. I nostri ingegneri monitoreranno attentamente le prestazioni del sistema quando torneremo alle normali operazioni”.

L’ente ha chiarito che il guasto “ha influito sulla capacità del sistema di elaborare automaticamente i piani di volo, il che significa che i piani dovevano essere elaborati manualmente, cosa che non può essere eseguita con la stessa rapidità, da qui la necessità di restrizioni al flusso di traffico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto nel Regno Unito, raffica di voli cancellati tra Fiumicino e Ciampino

RomaToday è in caricamento