rotate-mobile
Attualità

A Gigi Proietti sarà intitolato il Globe Theatre

La sindaca Virginia Raggi: "Roma vuole omaggiarlo così, dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari"

Il Silvano Toti Globe Theatre di Roma verrà intitolato a Gigi Proietti, scomparso ieri lunedì 2 novembre. Lo annuncia con una nota il Campidoglio. "Roma vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. La nostra città vuole ricordarlo per sempre così", le parole della sindaca Roma, Virginia Raggi. 

Gigi Proietti è morto e Roma è un po' più sola

"La Fondazione Silvano Toti ha realizzato 17 anni fa il sogno di Gigi Proietti costruendo un teatro elisabettiano a Villa Borghese per poi donarlo alla città di Roma", afferma Maria Teresa Toti, presidente della Fondazione, che prosegue: "Dopo tanti anni di stagioni teatrali con successi di critica e di pubblico grazie alla sua direzione artistica desideriamo che il nome di Gigi Proietti si leghi per sempre al Globe Theatre".

I funerali pubblici a piazza del Popolo

E sarà con ogni probabilità piazza del Popolo ad ospitare giovedì 5 novembre i funerali di Proietti. Le esequie del grande attore romano si terranno nella chiesa degli Artisti. Il funerale potrebbe essere coperto da una diretta televisiva, anche per evitare che si creino troppi assembramenti nell'area. Inoltre la piazza potrebbe avere ingressi contingentati per rispettare le normative anti contagio. Nello stesso giorno la sindaca Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino. 

Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Adnkronos "per l'ok definitivo ai funerali pubblici, ma contingentati, molto dipenderà anche dal nuovo Dpcm che verrà firmato tra stasera e domani". Sembra invece confermata la camera ardente allestita al Campidoglio nella giornata di domani, mercoledì 4 novembre.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gigi Proietti sarà intitolato il Globe Theatre

RomaToday è in caricamento