rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

I gazebo per i tamponi delle farmacie nel mirino dei vandali

Negli ultimi giorni una farmacia di Torpignattara è stata presa di mira per tre sere di fila, altro episodio a piazzale Clodio. Episodi scollegati, ma che riescono a mettere in crisi il servizio erogato

Farmacie prese di mira da vandali che si accaniscono sui gazebo in cui vengono effettuati i tamponi: nelle ultime tre settimane almeno tre esercizi si sono ritrovati a gestire atti vandalici ai danni delle strutture e, in alcuni casi, anche blocco del servizio per i cittadini.

Gli ultimi episodi, già denunciati alle forze dell’ordine, sono avvenuti in una farmacia di via di Torpignattara, presa di mira per tre sere di fila da un uomo che si è accaduto sul gazebo con un coltello (e che è già stato identificato), e in una farmacia di piazzale Clodio, che si è ritrovata il gazebo parzialmente distrutto da un incendio appiccato nella notte. Altri episodi si sono verificati, negli ultimi mesi, a San Basilio, a Testaccio, a San Lorenzo e all'Eur, con una media di tre danneggiamenti a settimana.

“Accade un po’ a macchia di leopardo - chiarisce Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma nazionale e Federfarma Roma - In alcuni casi magari è la bravata di ragazzini, in altri lo squilibrato di turno. Ci sono poi episodi legati alla presenza di senzatetto che alloggiano all’interno dei gazebo per ripararsi dal freddo e dal maltempo, e che a volte li usano come bagni. Di certo c’è però che non è riconducibile a un piano coordinato, sono atti occasionali, come hanno avuto modo di accertare anche le forze dell’ordine”.

Episodi scollegati tra loro, dunque, e non pianificati a tavolino, che riescono però a mettere in crisi il servizio: “Alcune farmacie sono state danneggiate, oltre al danno vero e proprio al gazebo, ma ciò che è preoccupante è il danno causato alla collettività. Le farmacie sono presidi importanti, pensiamo a qualcuno che debba fare un tampone urgente per andare in ufficio o in ospedale, e non lo può fare perché il gazebo è stato vandalizzato. È una questione che va attentamente monitorata, e ringraziamo le forze dell’ordine per l’aiuto che ci stanno dando in questo senso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gazebo per i tamponi delle farmacie nel mirino dei vandali

RomaToday è in caricamento