rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Vitinia / Via Cristoforo Colombo

Dal Campidoglio la proposta per ricordare Valdiserri: a lui sarà intitolato un impianto sportivo

L’iniziativa della Commissione sport capitolina per intitolare al giovane l’impianto sportivo comunale Polisportiva Castello sulla Colombo

L’impianto sportivo comunale Polisportiva ‘G.Castello’ sarà intitolato alla memoria di Francesco Valdiserri, il 18enne investito e ucciso lo scorso 20 ottobre. A proporlo è la Commissione sport del Comune di Roma. Nella mattina di giovedì, il presidente Ferdinando Bonessio, ha depositato la mozione presso il segretariato del Comune di Roma. “La morte così ingiusta e assurda di un diciottenne pieno di speranze e sinceramente appassionato della vita, mi ha spinto ad avanzare, in accordo con la famiglia e con i dirigenti della Polisportiva, questa proposta all’Assemblea Capitolina affinché il suo ricordo rimanga sempre vivo e sia da esempio per tanti altri giovani”. 

Francesco Valdiserri avrebbe compiuto 19 anni a novembre, era iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università ‘La Sapienza’. Stava tornando a casa insieme ad un amico, dopo una serata, quando su via Cristoforo Colombo, un’auto l’ha investito e ucciso. Alla guida un’altra giovane di 23 anni, risultata positiva all’alcol test e a quello sui cannabinoidi. La sua morte ha scosso l’intera città che, fin da subito, si è stretta intorno alla famiglia. Ai funerali di Francesco Valdiserri anche la neo eletta premier Giorgia Meloni e il sindaco Roberto Gualtieri, con loro alte cariche dello Stato. 

“Essere responsabili e avere rispetto degli altri significa innanzitutto mostrare senso civico e consapevolezza del fatto che ogni comportamento assunto può avere dei riflessi e delle ripercussioni sull’intera comunità. Allo stesso tempo vorrei che il ricordo di Francesco e di quanto accaduto sia di sprone per tutte le istituzioni affinché si intervenga sulla sicurezza stradale tutelando, prioritariamente, le fasce più deboli della mobilità come i pedoni e i ciclisti” ha aggiunto Bonessio che giovedì 27 ottobre ha presentato la mozione. Ha concluso: “Ringrazio i genitori di Francesco, Luca Valdiserri e Paola di Caro, che insieme alla prof.ssa Francesca Marzio del Liceo Socrate mi hanno consentito di compiere questo piccolo gesto per ricordare per sempre Francesco”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Campidoglio la proposta per ricordare Valdiserri: a lui sarà intitolato un impianto sportivo

RomaToday è in caricamento