rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Nuove fototrappole nel V municipio: la mappa delle zone nel mirino dei "furbetti"

In questi giorni gli uomini della polizia locale, del Municipio e di Ama stanno installando i sistemi di videosorveglianza nelle vie oggetto di segnalazione

Aumentano le fototrappole contro i furbetti che abbandonano rifiuti nel territorio del Municipio V. In questi giorni sono in fase di installazione nuovi dispositivi a Tor Sapienza, La Rustica, Quarticciolo e Tor Pignattara, luoghi selezionati sulla base delle segnalazioni arrivate a polizia locale e Municipio.

“L'impegno dell'amministrazione capitolina per il contrasto ai conferimenti illeciti di rifiuti va avanti - hanno fatto sapere il presidente del Municipio V, Mauro Caliste, e l’assessore al Verde, Edoardo Annucci - conferire in modo regolare è possibile”.

Le zone "calde" per l'abbandono illecito dei rifiuti

Già a dicembre nel territorio municipale era stata installata una prima tranche di fototrappole, sempre con l’obiettivo di intercettare chi abbandona rifiuti ingombranti in strada, vicino ai cassonetti o sui marciapiedi. Le richieste erano arrivate, numerose, da comitati e residenti delle zone di La Rustica, Collatina, Alessandrino, Tor Tre Teste, Prenestino - Labicano, Quadraro e Tor Pignattara, e nei giorni successivi all’installazione avevano iniziato ad arrivare le prime multe.

Il bilancio totale delle sanzioni derivanti dalle fototrappole, però, non è così confortante: come confermato a RomaToday dalla polizia locale, tra gennaio e febbraio 2023 sono state elevate 202 sanzioni su tutto il territorio capitolino. Nel 2020 il Nucleo ambiente e decoro, operativo dal 2019, aveva effettuato poco meno di 6400 sanzioni, potendo contare su una trentina di unità ed altrettante fototrappole sistemate in tutta la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove fototrappole nel V municipio: la mappa delle zone nel mirino dei "furbetti"

RomaToday è in caricamento