Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Protezione Civile: continua la formazione rischio idrogeologico dei volontari

IL Coordinamento A.N.V.E.S. Italia Regionale Lazio di Protezione Civile continua la formazione dei propri Volontari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

In data 20 Ottobre 2018 presso la sede Polo di Protezione Civile Municipio XI il Coordinamento A.N.V.E.S. Italia Regionale Lazio, insieme a 93 operatori Volontari delle Associazioni aderenti, ha svolto una giornata di formazione sui Rischi dell' Emergenza Idrogeologica Applicata. Le fasi propedeutiche della giornata hanno abbracciato le varie specializzazioni: Beni Culturali - la gestione in Emergenza idrogeologica; Psicologia - La risposta del Volontario al cittadino in emergenza; Veterinaria - il soccorso animale e l'inquinamento delle acque con presenza di batteri e la tutela dell'operatore; Cinofila - la ricerca dispersi in aree alluvionali; Il ruolo del Caposquadra e l'importanza fondamentale dell' analisi del rischio nelle fasi operative; - E20m software gestionale di geolocalizzazione delle squadre operative di soccorso in area di emergenza.

Il Pomeriggio la formazione è continuata con le prove pratiche presso i canali di Piana del Sole ( Area colpita dall'alluvione del 31 Gennaio 2014 ). Il Coordinamento A.N.V.E.S. Italia Regionale Lazio prosegue la sua attività di crescita per le proprie associazioni aderenti al fine di ottemperare a qualsiasi risposta di emergenza sul territorio con la massima professionalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: continua la formazione rischio idrogeologico dei volontari

RomaToday è in caricamento