rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus Roma, 112 casi al San Raffaele Pisana: la Procura apre fascicolo sui contagi

Sulla vicenda il procuratore aggiunto Nunzia D'Elia ha delegato alle indagini i Carabinieri del Nas

Al momento non ci sono indagati o ipotesi di reato nel fascicolo aperto dalla Procura di Roma sul focolaio di contagi da Sars-CoV-2 all'ospedale San Raffaele-Pisana. Obiettivo degli accertamenti, secondo quanto si apprende, verificare se siano state rispettate le norme in materia sanitaria.

Sulla vicenda il procuratore aggiunto Nunzia D'Elia ha delegato alle indagini i Carabinieri del Nas. Intanto proseguono anche le indagini su fascicoli aperti nelle scorse settimane sulla casa di cura Villa Fulvia e sulla casa di riposo Giovanni XXIII.

La gestione della clinica della Pisana è la stessa della struttura di Rocca di Papa. Qui scoppiò un cluster che contò 159 casi positivi e 17 morti. In quel caso lo scontro tra Regione Lazio e San Raffaele si incentrò allora sulla corretta somministrazione dei tamponi e l'assistenza ai pazienti. La Pisana arrivò ad avviare una procedura di revoca dell'accreditamento.  

Focolaio San Raffaele Pisana: 112 casi positivi

Il focolaio dell'Irccs S.Raffaele Pisana ha raggiunto un totale di 112 casi positivi e 5 decessi correlati. "Il sistema dei controlli ha funzionato e si è risposto con grande tempestività, ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché sono situazioni che possono ripresentarsi", ha intanto evidenziato l'assessore alla Sanità e l'Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato, in una nota, al termine della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali di Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Coronavirus al centro Rai di Saxa Rubra

In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti. Nel frattempo, per quanto riguarda il Centro Rai di Saxa Rubra, sono tutti negativi i tamponi collegati al focolaio del San Raffaele effettuati presso il drive-in di Santa Maria della Pietà (Asl Roma 1) e in totale sono stati effettuati 110 tamponi.

Aggiornato alle 16:25 del 16 giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Roma, 112 casi al San Raffaele Pisana: la Procura apre fascicolo sui contagi

RomaToday è in caricamento