rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus Roma, Procura indaga su focolaio San Raffaele Pisana: i positivi salgono a 111

Le indagini affidate ai carabinieri del Nas. In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti

Sono due i nuovi casi di coronavirus, nelle ultime ore, riconducibili al San Raffaele Pisana di Roma. Il focolaio raggiunge così un totale di 111 casi positivi e 5 decessi correlati, dopo i dati del 15 giugno. Numeri sui quali la Procura vuole vederci chiaro aprendo così un fascicolo di indagine, al momento senza ipotesi di reato e indagati.

Da alcuni i giorni i magistrati di piazzale Clodio hanno affidato le indagini ai carabinieri del Nas al fine di verificare eventuali anomalie o irregolarità nelle procedure di sicurezza.

La gestione della clinica della Pisana è la stessa della struttura di Rocca di Papa. Qui scoppiò un cluster che contò 159 casi positivi e 17 morti. In quel caso lo scontro tra Regione Lazio e San Raffaele si incentrò allora sulla corretta somministrazione dei tamponi e l'assistenza ai pazienti. La Pisana arrivò ad avviare una procedura di revoca dell'accreditamento.  

Trasferiti 64 pazienti dalla San Raffaele Pisana

Al momento sono stati tutti trasferiti i 64 pazienti e chiesta dalla Asl Roma 3 alla direzione sanitaria della struttura la sanificazione dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria della clinica. 

Dei 5 nuovi casi segnalati due sono operatori sanitari (uno nella Asl Roma 4 e uno nella Asl Roma 5), due invece fanno riferimento al cluster famigliare nella Asl Roma 6 e uno è un famigliare di un paziente nella Asl Roma 1 dimesso dalla struttura. 

Coronavirus: il punto sui casi nel Lazio di oggi

Nuovi test per dipendenti e pazienti

Rimangono così nella struttura 79 pazienti e di questi 13 sono in dimissione con tampone negativo. In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti. 

Coronavirus al Centro Rai Saxa Rubra 

Attenzione anche per la questione derivante ai due tecnici del Centro Rai di Saxa Rubra positivi al Covid19 (dove è in corso una indagine epidemiologica) riferibili al cluster dell'IRCCS San Raffaele Pisana. 

"Siamo in attesa dell'esito dei 50 tamponi effettuati presso il drive-in di Santa Maria della Pietà (Asl Roma 1) e in totale sono stati effettuati 110 tamponi. - ha spiegato D'Amato - C'è una forte collaborazione tra i servizi della Asl Roma 1, l’Unità di Crisi regionale e l’azienda Rai. E' importante attenersi scrupolosamente ai protocolli di prevenzione". 

L'indagine epidemiologica sul focolaio viene eseguita a ritroso a partire dal primo di maggio. Oltre al numero verde 800.118.800 la Asl ha messo a disposizione il numero 333.6106975 per i pazienti dimessi dal primo di maggio e loro contatti stretti per avere tutte le informazioni necessarie. 

Articolo aggiornato alle 17:33 del 15 giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Roma, Procura indaga su focolaio San Raffaele Pisana: i positivi salgono a 111

RomaToday è in caricamento