rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Roma, focolaio al San Raffaele Pisana: i casi salgono a 99. Oggi 22 nuovi contagi

Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio: "Questo focolaio si dimostra impegnativo, ma il sistema dei doppi controlli sta funzionando"

Sono 99 i casi di coronavirus riconducibili al focolaio della clinica San Raffaele Pisana di Roma. Nelle ultime ore, infatti, sono stati segnalati 16 nuovi contagi dalla Asl Roma 3 e altri 6 (uno dalla Asl Rm1, tre dalla Asl Rm5 e due dalla Asl Rm6).

A renderlo noto è l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio: "Apprendiamo ora che dai tamponi di controllo eseguiti ieri, a distanza di 5 giorni dalla prima tornata, sono emersi altri 16 casi positivi presso l'IRCCS San Raffaele Pisana di cui 14 pazienti, tutti collegabili con i primi pazienti positivi nella struttura, e due operatori".

"Focolaio San Raffaele è impegnativo"

I pazienti sono tutti in trasferimento verso l'Istituto Spallanzani ed è stato dato mandato, alla struttura San Raffaele, di comunicare tempestivamente le informazioni ai famigliari. I due dipendenti positivi sono un'OSS e un fisioterapista in sorveglianza a domicilio.

"E' stato possibile individuare questi nuovi positivi grazie ai tamponi di controllo, eseguiti dopo 5 giorni dai primi tamponi, a tutti i pazienti e gli operatori rimasti nella struttura. - si legge in una nota - Questo focolaio si dimostra impegnativo, ma il sistema dei doppi controlli sta funzionando, grazie alla tempestività degli interventi messi in atto sono stati individuati questi nuovi casi che erano negativi ai tamponi precedenti. Il focolaio raggiunge così al momento un totale di 93 casi positivi destinati ad aumentare.

Ai casi positivi vanno aggiunti anche tre pazienti deceduti, l'ultimo un uomo di 80 anni proveniente dalla clinica e deceduto al Policlinico Gemelli.

"Abbiamo una piccola zona rossa"

A confermare i dati è l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato che ha parlato del caso a 'Omnibus' su La7, sottolineando come "la tempestività" sia "un elemento essenziale se vogliamo contrastare e limitare i danni". "Abbiamo una piccola zona rossa e l'abbiamo istituita in 6 ore. Attraverso un contatto immediato con il prefetto, dopo 6 ore c'era l'esercito a presidiare il San Raffaele e nel Lazio noi abbiamo fatto 5 zone rosse".

"La situazione al momento è sotto controllo, in quanto all'interno della struttura non vi sono più casi positivi. Abbiamo delle code che stiamo gestendo, stiamo richiamando diverse migliaia di persone che sono andate in questa struttura. Abbiamo fatto oggi oltre 5mila tamponi", ha sottolineato. 

I controlli al focolaio del San Raffaele

Dalla mattina di giovedì sono stati richiamati ai drive-in per effettuare i test sierologici anche i pazienti dimessi e i loro contatti stretti a partire dal 1° maggio. Sono risultati al momento tutti negativi i secondi tamponi effettuati su tutti i pazienti e operatori del San Raffaele Pisana.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì e nella giornata di giovedì i carabinieri dei Nas hanno acquisito documenti sul focolaio. Le verifiche puntano a stabilire se siano state rispettate le normative anti-contagio e, soprattutto, se siano stati osservati i protocolli in ingresso e in uscita, in particolare per quanto riguarda test sierologici e tamponi per isolare casi sospetti. 

Nei prossimi giorni, invece, verrà effettuata un'ispezione mirata all'interno della struttura, che attualmente è isolata attraverso il cordone sanitario disposto dalla Regione Lazio.

La stessa gestione di Rocca di Papa

La gestione della clinica della Pisana è la stessa della struttura di Rocca di Papa. Qui scoppiò un cluster che contò 159 casi positivi e 17 morti. In quel caso lo scontro tra Regione Lazio e San Raffaele si incentrò allora sulla corretta somministrazione dei tamponi e l'assistenza ai pazienti. La Pisana arrivò ad avviare una procedura di revoca dell'accreditamento

Articolo aggiornato alle 15:16 del 12 giugno
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Roma, focolaio al San Raffaele Pisana: i casi salgono a 99. Oggi 22 nuovi contagi

RomaToday è in caricamento