Martedì, 23 Luglio 2024
Attualità

Roma-Feyenoord: niente bus dalle 22 e transenne nelle piazze a rischio festeggiamenti

Circa 1000 gli appartenenti alle forze dell'ordine in campo. Le misure di sicurezza per l'allestimento dei maxi schermi all'Olimpico

La Capitale si prepara alla finale di Conference League che si giocherà mercoledì sera allo stadio di Tirana. Saranno decine di migliaia i tifosi che, con il cuore in Albania, riempiranno gli spalti dello stadio Olimpico dove sono stati allestiti i maxi schermi per assistere alla partita fra l'As Roma ed il Feyenoord. Una serata dove nulla è stato lasciato al caso con un piano di ordine pubblico - messo a punto dalla Prefettura - che vedrà impiegati 1000 agenti di polizia, carabinieri, guardia di finanza e uomini della polizia locale impegnati nelle aree del centro ed in prossimità dell'impianto sportivo del Foro Italico.

Roma-Feyenoord: dove vedere la finale di Conference League. Tutti i maxischermi e i locali

Roma-Feyenoord il piano della prefettura 

Nel complesso saranno circa 1.000 gli operatori delle forze dell'ordine impegnati nella capitale per l'ordine pubblico quando dall'altra parte del mare Adriatico comincerà il fischio d'inizio del match. Un piano che rispecchia quello degli ultimi Europei di calcio dello scorso anno con serrati controlli allo stadio, mentre in centro storico, dalle 7:00 del 25 maggio alle 7:00 del 26, saranno transennate, tra le altre, la fontana di piazza Navona, la fontana di Trevi, la fontana della Barcaccia e le fontane di piazza del Popolo. Previsto inoltre un presidio continuo a Trinità dei Monti. Controllati a vista anche i pub ed i locali del centro storico ed eventuali caroselli - in caso di vittoria - post partita. 

Il trasporto pubblico la sera della finale 

Per quanto concerne il trasporto pubblico, l'ultima corsa della metropolitana sarà alle ore 22:00 del 25 maggio e non vi saranno altri treni fino alle 3:00 del giorno successivo. Stop alle corse dei mezzi pubblici di superficie, bus e tram, mentre sarà regolare il servizio metro. In pratica nella serata di mercoledì prossimo bus fermi nella Capitale in occasione della finale di Conference League Roma-Feyenoord a Tirana, con maxi schermo allestito allo stadio Olimpico dove è previsto che si presenteranno decine di migliaia di tifosi giallorossi.

Vietata la vendita di alcolici in bottiglie di vetro

Infine, sarà vietata la vendita - con decreto del prefetto Matteo Piantedosi - per asporto delle bevande in bottiglia e delle confezioni in vetro ad eccezione di generi alimentari di prima necessità nelle confezioni in vetro. Nell'area del I municipio, dalle 17 del 25 alle 7 del 26, vietati infine la vendita e il trasporto nella pubblica via di bottiglie in vetro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Feyenoord: niente bus dalle 22 e transenne nelle piazze a rischio festeggiamenti
RomaToday è in caricamento