rotate-mobile
Attualità

Partenze di Ferragosto, da sabato traffico da bollino nero

Da ricordare che oggi dalle 16 alle 22, domani dalle 8 alle 22, domenica e lunedì dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli pesant

Traffico sulle strade italiane per le partenze di Ferragosto, l’Anas prevede per domani una giornata da bollino nero. Nel fine settimana dei grandi spostamenti, già dal pomeriggio di oggi lungo la rete Anas è atteso un traffico in costante aumento.

Nel Lazio, le statali più trafficate saranno la Pontina, l’Appia e l’Aurelia. In particolare, Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire da oggi e bollino nero nella mattinata di domani, 13 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici.  Il bollino torna rosso a partire dal pomeriggio di sabato 13 agosto e per tutta la domenica, 14 agosto, con traffico intenso per le ultime partenze per le vacanza e per il ponte di Ferragosto, giornata nella quale è previsto un traffico più tenue da bollino giallo. 

Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Da ricordare che oggi dalle 16 alle 22, domani dalle 8 alle 22, domenica e lunedì dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti. 

Intanto, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti e in previsione dell’aumento dei flussi veicolari, Anas ha provveduto a rimuovere, a partire dall’8 luglio e fino al 4 settembre oltre 500 cantieri, più della metà di quelli precedentemente attivi (oltre mille), con l’obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro, non solo per spostamenti di breve e medio raggio, ma anche di lungo raggio. La riduzione dei cantieri stradali Anas si inserisce nell’ambito del Piano concordato e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims). Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partenze di Ferragosto, da sabato traffico da bollino nero

RomaToday è in caricamento