rotate-mobile
Attualità Valmelaina / Via Giovanni Conti

Appuntamento al Palo della Morte: il ferragosto a Roma è sempre "Un sacco bello"

Rinnovato l'appuntamento alle 10:00 del 15 agosto in via Giovanni Conti, dove nel 1980 Carlo Verdone girò il film divenuto culto

Un ferragosto "Un sacco bello". Si rinnova anche per questo 15 agosto del 2022 l'appuntamento al Palo della Morte. Una tappa fissa da oltre dieci anni a questa parte, promossa da "I colossi della commedia" che anche per quest'anno hanno lanciato l'evento con una apposita pagina facebookl. "Tabbella de Marcia: Palo della Morte, Vardechiana, Borzano, Cracovia", questo l'incipit dell'evento che nelle precedenti edizioni ha visto in pellegrinaggio in via Giovanni Conti, a Vigne Nuove, decine e decine di romani, compresa lo scorso anno anche una pattuglia della polizia di Stato. Penne a biro, calze a rete, l'appuntamento fra Enzo (no Renzo) e Sergio si rinnova come da 42 anni a questa parte, sotto quello che una volta era un palo dell'alta tensione (da qui palo della morte) sotto i cosiddetti "cilindri" del popoloso quartiere del III municipio Montesacro. 

Un primo Ferragosto al Palo della morte che sarà anche una celebrazione a Sergio, l'amico con cui Enzo doveva arrivare fino a Cracovia, con il viaggio poi interrotto per un malore del compagno di viaggio del coatto interpretato da Verdone. Renato Scarpa, l'attore che ha mandato a monte il viaggio in Polonia, è infatti venuto a mancare lo scorso 30 dicembre nella sua casa di Monteverde. Nato a Milano nel 1939 l'attore è morto all'età di 82 anni. Era stato proprio lui, nel luglio del 2020 ad inaugurare con lo stesso Verdone una targa apposta proprio per i 40 anni dell'uscita del film nelle sale cinematografiche.

Anche quest'anno, con Sergio che darà buca, saranno centinaia i romani che si recheranno al Palo della Morte per l'immancabile selfie di Ferragosto. Viaggio a Cracovia che però anche in questo 2022 non partirà da Vigne Nuove, ma come da 42 anni a questa parte da piazzale dei Partigiani, dove Enzo, dopo decine di telefonate "Pe' sape come stai messo pe Ferragosto", incontrerà l'amico di Martucci con il quale a bordo della mitica Alfa Dino spider, partiranno per la Polonia: "Annate, annate. Tanto ve ripijo a tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento al Palo della Morte: il ferragosto a Roma è sempre "Un sacco bello"

RomaToday è in caricamento