menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Emergenza freddo: 55 kit “soccorso caldo” per i clochard 

La donazione da parte dell’associazione ‘Salvamamme’ e l’Ordine Costantiniano

Un giubotto invernale, un palid, un cappello e ancora guanti e sciarpa di lana, biancheria intima, due pantaloni, una felpa, prodotti per l’igiene e dolciumi. È questo il contenuto di uno dei 55 kit ‘soccorso caldo’ che l’associazione Salvamamme e l'Ordine Costantiniano hanno consegnato all’Elemosiniere del Papa, Cardinale Konrad Krajewski per dare conforto a coloro che in questi freddi giorni invernali sono maggiormente esposti alle intemperie. 

Il freddo degli ultimi tempi porta con sé un triste bilancio: in soli due mesi dieci clocard sono morti tra le strade della città di Roma. Anche Papa Francesco, nella pegheria di domenica, ha voluto ricordare le vittime del freddo, in particolare il senzatetto di 46 anni morto nei pressi del colonnato della Basilica di San Pietro lo scorso 20 gennaio. Una vera e propria emergenza che sta trovando risposte dal mondo volontariato e a cui rispondono realtà sociali con gesti di solidarietà. Tra queste l’iniziativa dell’associazione ‘Salvamamme’ e l’Ordine Constantiniano che rientra in un complesso piano di interventi operativo in favore delle persone senza fissa dimora già in atto dai primi freddi che continuerà fino alla primavera anche in collaborazione con altre associazioni.

I kit sono un dono pensato e voluto dal Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, che dal febbraio dello scorso anno ha reso possibile al Salvamamme fornire centinaia e centinaia di pacchi alimentari alle famiglie in grande difficoltà. Presente anche il Cardinale Paolo Augusto Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val D'Elsa-Montalcino, che da molti anni è in contatto con l'Associazione anche grazie a interventi concreti in favore di mamme e bimbi estremamente fragili, nel rispetto prima di tutto della loro dignità.  L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al sostegno logistico di Cremisi Gold Parents e ai giovani atleti dell’U14 delle Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, gruppo sportivo che da sempre è accanto all'Associazione. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento