rotate-mobile
Attualità San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro, 5

Sapienza, niente di nuovo all'ombra della Minerva: ecco chi ha stravinto (ancora) le elezioni

"Sapienza in Movimento" piazza 5 rappresentanti su 6 al Senato Accademico, come accaduto già nel 2020. La lista Vento di Cambiamento-Fenix strappa un seggio

Le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi collegiali della Sapienza si sono concluse l'11 novembre e i risultati hanno confermato quanto prevedibile: "Sapienza in Movimento" è stata la lista più votata, con 5 candidati eletti nel Senato Accademico, su sei seggi disponibili. Due su due nel consiglio di amministrazione. 

Sapienza al voto a novembre tra tensioni, spaccature e ricorsi

Dal 7 all'11 novembre la Sapienza è tornata al voto, dopo due anni, per rinnovare i tre principali organi collegiali (Senato Accademico, Cda e Centro universitario sportivo), oltre a tutte le assemblee di facoltà. E' stata una consultazione totalmente online, capitata in uno dei periodi di maggiore tensione all'interno dell'ateneo capitolino. Non solo per quanto successo il 25 ottobre a Scienze Politiche, con le cariche della Polizia contro un corteo che protestava per lo svolgimento di un convegno al quale erano stati invitati Capezzone e Roscani, ma anche per la spaccatura interna alla principale organizzazione studentesca, "Sapienza in Movimento", con un pesante strascico in tribunale. 

Sapienza in movimento, il caso della lista pigliatutto spaccata in due

Sale l'affluenza: il 24% per Senato e Cda

A votare per il rinnovo del consiglio di amministrazione sono stati 32.699 studentesse e studenti su 132.110 aventi diritto, quindi poco più de 24% della popolazione studentesca, con 375 schede bianche. Per il Senato Accademico, invece, l'affluenza è stata leggermente superiore: 33.043 coloro che hanno espresso la loro preferenza (354 schede bianche). Numeri comunque molto bassi in entrambi i casi, anche se in tendenza positiva rispetto a due anni fa, quando l'affluenza nei due casi si era fermata sotto il 17% ed era in miglioramento rispetto al 2018. 

"Sapienza in Movimento" fa incetta di preferenze, come nel 2020

Andando a guardare i risultati, si conferma quanto successo già a ottobre 2020: "Sapienza in Movimento" ha eletto 5 rappresentanti su 6 nel Senato Accademico, lasciando un solo seggio alla lista "Fenix - Vento di Cambiamento". Due su due, come già accaduto nel 2020, all'interno del consiglio di amministrazione e stesso risultato per il comitato per lo sport universitario. Ad essere stati eletti in Senato sono stati Valerio Tomassetti, Claudia Lucci, Lorenzo Madonna, Gianluca Gagliano e Andrea De Rosa grazie a 17.941 voti di lista, dato anche migliore rispetto al 2020 quando l'organizzazione ottenne 15.616 preferenze. Il sesto seggio verrà occupato da Mivas Karakassilis di "Fenix - Vento di Cambiamento", grazie a 5.026 voti di lista. In consiglio di amministrazione sederanno Lucia Lombardo e anche in questo caso Lorenzo Madonna grazie a 18.019 preferenze date alla loro lista. Una flessione di poco più di 300 voti rispetto alle precedenti consultazioni. Quasi 18.000 i voti dati a "Sapienza in Movimento" per il nuovo comitato per lo sport universitario, che hanno fruttato l'en plein: gli unici due studenti ammessi nell'organo collegiale saranno i loro, Elisabetta Verre e Nausicaa Mellano. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapienza, niente di nuovo all'ombra della Minerva: ecco chi ha stravinto (ancora) le elezioni

RomaToday è in caricamento