rotate-mobile
Attualità

"Aspettiamo Gualtieri e Zingaretti per portare l'educazione sessuale a scuola"

L'8 giugno evento in un locale sotto al Gianicolo, seconda tappa dopo una raccolta firme di successo lanciata da tre giovani attivisti

Dopo aver raccolto quasi 35.000 firme in pochi giorni per istituire l'eduzione sessuoaffettiva nelle scuole di Roma e del Lazio, il gruppo di lavoro composto da Isabella Borrelli (digital strategist e attivista Lgbtq+), Flavia Restivo e Andrea Giorgini (militanti Pd), ha deciso di fare un ulteriore passo, con un evento l'8 giugno a partire dalle 20 da Zalib, sotto al Gianicolo.

L'impatto dell'iniziativa è stato da subito positivo, tanto che l'istituto nazionale sessuologi e il mondo degli psicologi legato all'educazione sessuale e affettiva hanno subito dato ampia disponibilità per collaborare. "Siamo in un'epoca che forse si apre di più a questi temi, si respira un'aria nuova dopo la pandemia" fa sapere Flavia Restivo, 26 anni. 

"Mercoledì 8 giugno terremo un evento da Zalib per diffondere la campagna - prosegue - e farci un aperitivo in compagnia, a cui vogliamo dare una cornice molto variegata essendo in un contesto di 'festa'. Ci saranno prima di tutto alcuni interventi esterni, tra cui Etero Basiche, Pietro Turano e noi tre promotori a cui si aggiungeranno banchetti di vari brand giovani come Rome is More e Magliette della Salute assieme a realtà associative territoriali come Scomodo, Donne x strada e Venus Urban e Art e Libera di Abortire.  Ci sarà poi una dj che accompagnerà la serata". 

Gli organizzatori si aspettano anche la presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del governatore del Lazio Nicola Zingaretti, destinatari della petizione e del progetto di educazione sessuoaffettiva lanciato dai tre giovani attivisti: "Si tratta di un evento per cui vi è molto fermento - conclude Restivo - e per cui possiamo dirci molto soddisfatti, la nostra proposta è stata accolta dalla società civile in una maniera a dir poco sbalorditiva, ne siamo molto grati”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aspettiamo Gualtieri e Zingaretti per portare l'educazione sessuale a scuola"

RomaToday è in caricamento