rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Eclissi di luna: il 27 luglio sarà la più lunga del secolo, tutti con la testa all'insù

La Terra 'scivolerà' tra il Sole e la Luna e l'atmosfera si colorerà di rossastro

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, il cielo sarà rossastro per la super eclissi di Luna. Un evento che durerà un'ora e 43 minuti. In Italia il fenomeno inizierà verso le 19:30 e durerà fino a oltre le 2:00 del giorno seguente. La fase di totalità, in genere la più bella, si avrà attorno alle 22:20. A Roma in tanti vorranno assistera al fenomeno, chi vicino al Colosseo o a piazza di Spagna, chi invece sceglierà il mare di Ostia.

L'eclissi lunare, a differenza di quella solare, può essere vista tranquillamente a occhio nudo. Il bagliore della luna ha una luminosità molto meno intensa di quella del sole. Quanto al momento migliore per vederla, secondo la dottoressa Bosh la cosa migliore è puntare gli occhi al cielo più volte durante la notte del 27 luglio per cogliere ogni fase dell'eclissi.

In Italia, si legge sul Notiziario online dell'Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica) "sul nostro territorio, l'evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. La Luna infatti sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora locale italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono di ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il Sole e il nostro satellite naturale. La fase di totalità si verificherà tra le 21 e 30 e le 23 e 13, mentre il massimo dell'eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22 e 22. La Luna, dopo l'uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1 e 30 della mattina del 28 luglio".

La notte della Luna rossa: dove vedere a Roma l'eclissi più lunga del secolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di luna: il 27 luglio sarà la più lunga del secolo, tutti con la testa all'insù

RomaToday è in caricamento