rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

A Castel Romano le donne sono "libere di scegliere": lanciata la campagna contro ogni tipo di discriminazione

Castel Romano Designer Oulet e l’Associazione Differenza Donna hanno lanciato l'iniziativa "Libere di scegliere" in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Castel Romano Designer Oulet e l’Associazione Differenza Donna lanciano la campagna Libere di scegliere, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’iniziativa, volta a sensibilizzare i cittadini sulla tematica della discriminazione di genere, è cominciata questa mattina a Castel Romano Designer Oulet con un evento di live painting curato dal collettivo femminile “A m'l rum da me”, formato da Carolina Barbieri, Martina Ceccarelli e Carlotta Moretti. Le giovani artiste carraresi hanno trasformato una borsa tridimensionale alta tre metri in un progetto grafico-creativo con l’aspirazione di dare spazio alla forza delle donne. Testimonial del progetto l’attrice Valentina Melis, impegnata da tempo a fianco dell’associazione Differenza Donna. Ci sarà, inoltre, la possibilità per tutto il giorno di completare in un grande pannello allestito ad hoc la frase “voglio essere libera di…” con un pensiero personale: le frasi più significative saranno utilizzate dall’Associazione Differenza Donna nell’ambito della propria comunicazione sociale.

“Il Gruppo McArthurGlen è da sempre a fianco delle donne - dichiara Enrico Biancato, centre manager di Castel Romano Designer Outlet -. Siamo particolarmente determinati a portare avanti un messaggio forte e chiaro, a fianco di Differenza Donna, contro ogni tipo di violenza e di discriminazione di genere. Abbiamo scelto di farlo con un progetto che parla di libertà, il nostro valore più grande.”

Il progetto Libere di Scegliere prevede una campagna di fundraising a sostegno dei percorsi di libertà che Differenza Donna realizza sin dal 1989.

"Creare consapevolezza delle discriminazioni e degli stereotipi di genere, delle diversità intese come unicità e dell’inclusione è una priorità strategica per la nostra azienda – commenta Luisella Moneta, head of human resources McArthurGlen Italy -. Perché non vorremmo mai che le differenze diventino diseguaglianze in quanto non rappresenterebbero i valori della nostra azienda e dei nostri dipendenti. Ecco perché abbiamo attivato tanti progetti di diversità, inclusione ed equità e sono molto orgogliosa che un team di uomini e donne abbia realizzato questa importante iniziativa. Ci piace pensare che uomo e donna possano diventare alleati invece che ragionare sempre per dicotomie che portano facilmente a violenze e sopraffazioni, e vogliamo continuare a contribuire a questo cambiamento insieme.”

La campagna Libere di scegliere proseguirà nei prossimi mesi con attività di informazione e raccolta fondi e, per sostenerla, ci si può collegare al sito “https://www.differenzadonna.org/dona-ora/".

“La pandemia - afferma Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna - ci ha fatto fermare e riflettere su quanto sia importante la cultura della cura nelle relazioni tra esseri umani. Quella cura che ha al centro la vita di bambini, bambine, donne e uomini. Prendersi cura delle persone, delle risorse e della terra in cui viviamo, oggi è la nuova rivoluzione contro ogni forma di discriminazione e di sfruttamento. Vogliamo ripartire da una nuova prospettiva e siamo orgogliose di farlo collaborando con realtà aziendali come McArthurGlen: solo insieme possiamo davvero avviare azioni e politiche trasformative di una cultura che sappiamo essere causa diretta della violenza maschile contro le donne.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castel Romano le donne sono "libere di scegliere": lanciata la campagna contro ogni tipo di discriminazione

RomaToday è in caricamento