rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Da Roma alla conquista dell'etere nazionale: Arduini e Di Ciancio si prendono la notte su Radio2

Un pò zanzara un pò Un Giorno da Pecora: così l'intuizione riaccendere la notte di Radio2 si è trasformata in un successo

Di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio abbiamo avuto modo di scrivere già qualche anno fa, quando definimmo il loro programma in onda su Radio Cusano Campus come 'La Zanzara della Capitale". I due, a settembre, hanno fatto il grande salto: entrati nella squadra di Rai Radio2, gli è stata affidata la notte ed i risultati, anche se mancano ancora riferimenti statistici sugli ascolti, non si sono fatti attendere. 

Arduini e Di Ciancio (I Lunatici, su Radio2 ogni notte dall.1.30 alle 6 e il sabato da mezzanotte alle 5) non hanno in alcun modo pagato lo scotto del passaggio ad una grande radio nazionale, anzi. Per certi versi hanno fatto un ulteriore passo in avanti. In meno di un mese il gruppo Facebook "I Lunatici Radio2" ha superato le 10.000 iscrizioni. Ed il motivo è facile da intuire. Il loro format è uno spettacolo. Se li ascolti per due notti, perché fatichi a prendere sonno o ti hanno dato al lavoro un turno con orario particolare, diventi uno di loro.

Fanno comunità, creano quasi dipendenza. Caratterizzato da un ritmo pazzesco, da grandi ospiti che intervengono ogni notte e dalla loro irriverenza che però non diventa mai volgarità, fanno un programma di notte come se fosse di giorno. Ed è proprio in questo paradosso che risiede la grande intuizione di Radio2, un'intuizione che si è già dimostrata vincente e che col tempo, ne siamo sicuri, verrà premiata.

Arduini e Di Ciancio, con il supporto del giornalista Manuel Fondato, fanno show e informazione, spettacolo e servizio pubblico. Empatizzano con gli ascoltatori in modo incredibile, ogni telefonata che ricevono diventa potenzialmente una storia che non ti stancheresti mai di ascoltare. Dai ragazzini che chiamano dopo la nottata passata in discoteca, alla mamma cieca che ha perso la vista per mettere al mondo il figlio, ai camionisti con il loro continuo carico di aneddoti e simpatia, al pentito di mafia che telefona nel cuore della notte e svela di aver paura per la propria vita, al donatore d'amore, che dice di avere tre mogli ma chiede appelli per poter trovare altre donne da fare felici.

Quando ascolti i Lunatici resti lì, più che puoi, perché non sai mai cosa aspettarti dopo. Una canzone? Un siparietto tra i due conduttori? Un'intervista che poi ritroverai per giorni sui più importanti portali italiani? Una telefonata che ti farà commuovere, ridere o riflettere? 

Arduini e Di Ciancio, romani arrivati in un network dopo anni di gavetta, perché il merito viene ancora premiato in questo Paese, fanno una radio aperta, alla continua ricerca dell'interazione, non vanno in onda con l'obiettivo di auto-celebrare la propria bravura, scanzonati, leggeri ma non banali, emozionanti ma non retorici, non sono mai autoreferenziali o radical chic, hanno preso qualcosa da La Zanzara e qualcosa da Un Giorno da Pecora, ma l'hanno plasmato, attualizzato, e reso unico. Se continueranno ad avere la libertà di cui hanno goduto fino ad ora, e questo significa che la Rai è viva e lotta insieme a noi, potrebbero diventare storia. Per ora, dalla leggendaria sede romana di Radio2, Via Asiago 10, in Prati, trasformano ogni notte in una festa. E scusate se è poco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Roma alla conquista dell'etere nazionale: Arduini e Di Ciancio si prendono la notte su Radio2

RomaToday è in caricamento