rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Attualità Ponte Milvio / Largo Maresciallo Diaz

Derby Lazio-Roma: modifiche alla viabilità per la stracittadina. Il piano trasporti

Il fischio d'inizio del match alle 18:00 di domenica 19 marzo

Strade chiuse, deviazioni e piano trasporti. Roma si prepara a domenica 19 marzo. In programma alle 18:00 allo stadio Olimpico di Roma si gioca infatti il derby fra Lazio e Roma. Una giornata di passione per i romani, alle prese anche con modifiche e chiusure per la Maratona di Roma.

Piano trasporti Derby Lazio-Roma

Con fischio d'inizio alle ore 18:00, come informano da Roma Servizi per la Mobilità per domenica è previsto il consueto piano trasporti con divieti ad ampio raggio per la sosta, già molte ore prima della partita, nelle strade intorno al Foro Italico, e aree di parcheggio dedicate alle due tifoserie. 

Divieti di sosta all'Olimpico 

Per il derby, i divieti di sosta sulle strade a ridosso dello stadio saranno anche su: largo Maresciallo Diaz; via dei Robilant; via Mario Toscano; via Salvatore Contarini (con esclusione dei ciclomotori); viale Antonino di San Giuliano, piazzale Maresciallo Diaz; lungotevere Maresciallo Diaz; piazzale di Ponte Milvio; via Cassia (isola pedonale antistante la Chiesa della Gran Madre di Dio); l’intera area parcheggio fronte XV Distretto di P.S. “Ponte Milvio” (via Orti della Farnesina numero 8); lo spartitraffico a raso all’intersezione tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.

I parcheggi 

La tifoseria della Roma potrà parcheggiare i propri mezzi nell’area di piazzale Clodio mentre la tifoseria della Lazio nell’area di viale della XVII Olimpiade-Villaggio Olimpico. 

Modifiche alla viabilità 

Dal primo pomeriggio di domenica, e in base alle esigenze di viabilità legate alle fasi di afflusso e deflusso degli spettatori, sono previste chiusure al traffico in: viale di Tor di Quinto nel tratto compresso tra via Civita Castellana e largo Maresciallo Diaz; lungotevere Maresciallo Diaz nel tratto tra largo Maresciallo Diaz e piazzale Lauro De Bosis; ponte Duca d’Aosta; lungotevere Maresciallo Cadorna; piazzale Maresciallo Giardino; lungotevere della Vittoria; lungotevere Oberdan.

Maratona di Roma 2023: strade chiuse, bus deviati, divieti di parcheggio. Tutte le informazioni

Pass e mezzi di soccorso 

Le chiusure non interesseranno: veicoli di soccorso pubblico; veicoli di pronto intervento; mezzi del trasporto pubblico compresi taxi ed NCC; veicoli dei residenti; bus e veicoli utilizzati dagli steward; veicoli dotati di pass rilasciati dal Coni, dalla Lazio e dalla Roma; ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote e biciclette. Per l’occasione, la questura ha anche richiesto l’interdizione al traffico veicolare per la completa pedonalizzazione di viale del Ministero degli Affari Esteri.

I trasporti per l'Olimpico 

L'area del Foro Italico è servita dal 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 15 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant'Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Lazio-Roma: modifiche alla viabilità per la stracittadina. Il piano trasporti

RomaToday è in caricamento