rotate-mobile
Attualità Anzio

Lido dei Pini, trovato delfino spiaggiato sul bagnasciuga: è una stenella striata

Il cadavere di un delfino è stato rinvenuto nella serata di venerdì 21. Da accertare le cause del decesso

Triste ritrovamento sulla spiaggia di Anzio, e più precisamente in località Lido dei Pini. Un delfino, della razza stenella striata, è stato trovato morto. L'esemplare, probabilmente appartenente al gruppo di mammiferi che sono stati avvistati più volte a largo, tra Fiumicino ed Ostia.

Il triste ritrovamento

Sul posto sono accorsi i volontari della Onlus Creature del Mare, un'associazione che si adopera per la tutela dell'ecosistema marino. "Gli operatori ecologici – hanno spiegato i volontari della Onlus - a seguito della richiesta della Capitaneria di Porto, hanno ricoperto la carcassa con dei sacchi, improvvisando una sepoltura per ridurre il cattivo odore che il povero animale emanava". Sempre secondo la testimonianza di Creature del Mare, il decesso potrebbe esser stato causato da un "attacco predatorio". Si attende ora la definitiva rimozione del delfino.

I delfini capitolini

La stenella striata è una delle razze più comuni di delfino. A largo delle coste laziali, nella riserva marina protetta "Secche di Tor Paterno", sono spesso stati avvistati alcuni branchi che, per questi delfini, spesso superano la decina di esemplari. Data la vicinanza a Roma questi esemplari sono stati denominati "delfini capitolini". La stenella striata vive fino a 40 anni e può superare anche i due metri di lunghezza. Quella rinvenuta a Lido dei Pini invece aveva dimensioni più ridotte: secondo Creature del mare misurava infatti 180 centimetri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido dei Pini, trovato delfino spiaggiato sul bagnasciuga: è una stenella striata

RomaToday è in caricamento