rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Attualità

Svincolo di Aranova, da lunedì iniziano i lavori per il potenziamento: ecco le modifiche alla viabilità

Da lunedì 29 novembre sarà infatti interdetta al traffico via Pompeati Luchini, al km 23,000 tra il civico 110 e 136, in direzione Aranova/Civitavecchia. La chiusura rimarrà in vigore dalle 9.30 di lunedì fino alle 18 del 28 gennaio 2022

Proseguono i lavori di potenziamento dello svincolo Aranova da parte di Anas. Da lunedì 29 novembre sarà infatti interdetta al traffico via Pompeati Luchini, al km 23,000 tra il civico 110 e 136, in direzione Aranova/Civitavecchia. La chiusura rimarrà in vigore dalle 9.30 di lunedì fino alle 18 del 28 gennaio 2022 e, in quel tratto, il traffico scorrerà grazie all’inversione di marcia al km 25,600 dell’Aurelia fino al km 24,500, dove le auto si immetteranno nuovamente sulla SS1 in direzione Roma. 

Nello specifico, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 Aurelia in direzione Civitavecchia, che presenta un immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione. Si procederà nella realizzazione di una rotatoria denominata “Nord”, che gestirà i flussi della viabilità complanare sia lato Aranova che lato Roma, entrambi a doppio senso di marcia, nonché la rampa di uscita della SS1 Aurelia. Inoltre, sul lato nord è stata prevista la realizzazione di un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale.

Durante i lavori, per chi proviene da Maccarese - Via del Fontanile di Mezzaluna, in direzione Aranova, la soluzione è imboccare via della Muratella Nuova in direzione Civitavecchia, proseguire per l’incrocio con via del Fontanile di Mezzaluna per poi ricongiungersi con la SS1 Aurelia, utilizzando lo svincolo Aranova al km 24,500.   

Il traffico locale proveniente da via dell’Arrone, al momento dell’intersezione con la rotatoria Via Luchini - Via del Fontanile di Mezzaluna in direzione Civitavecchia, dovrà procedere sulla SS1 Aurelia Dir. Roma, utilizzare l’inversione di marcia al km 19,000 e proseguire per un’altra inversione al km 25,600, per poi immettersi sulla SS1 Aurelia, direzione Roma, attraverso lo svincolo di Aranova al km 24,500. 

Per quanto riguarda il traffico proveniente dal centro abitato di Aranova dall’intersezione di via Michele Rosi con via Pompeati Luchini, si potrà percorrere via Pompeati Luchini fino al civico 136 perché non interessato dagli interventi, mentre chi dal centro abitato dovrà raggiungere l’Aurelia potrà raggiungere l’intersezione tra la rotatoria via Luchini, via Fontanile di Mezzaluna e via Arrone, percorrere lo svincolo da via Michele Rosi in direzione Roma ed immettersi, infine, sulla km 24,000 dell’Aurelia in via Pompeati Luchini.  

I lavori avviati da Anas lo scorso 6 settembre rientrano negli interventi previsti nell’ambito della convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016. 

I lavori, per un importo di 1,8 milioni di euro, termineranno entro il 24.05.2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincolo di Aranova, da lunedì iniziano i lavori per il potenziamento: ecco le modifiche alla viabilità

RomaToday è in caricamento