rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, D'Amato: "Chiesto al governo il ritorno delle mascherine al chiuso"

L'assessore: "Spero che lo valuti attentamente anche per salvaguardare la stagione turistica"

Il ritorno alle mascherine al chiuso, non è un'utopia. L'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, anche oggi lo ha sottolineato dopo aver già lanciato un avvertimento nelle scorse ore: "Lo abbiamo proposto al governo, spero che lo valuti attentamente anche per salvaguardare la stagione turistica, perché nel momento in cui ci sono decine di migliaia di casi a livello nazionale significa che andranno in isolamento centinaia di migliaia di operatori della ristorazione e degli alberghi. Questo potrebbe pregiudicare questa importante stagione turistica, anche per l'economia".

A margine della presentazione del piano straordinario per abbattere le liste d'attesa in campo sanitario, l'assessore ha sottolineato che il Lazio attende l'esito del tavolo tecnico convocato al Ministero del Lavoro con le parti sociali e l'Inail che dovranno dare indicazioni sull'uso delle mascherine nei posti di lavoro da luglio: "Noi aspettiamo quello che uscirà da questo tavolo".

Di certo, non ci saranno altre restrizioni come due anni fa: "Lo escludo - ha detto D'Amato - Però sicuramente abbiamo una fase di aumento della curva, che probabilmente raggiungerà un picco nella metà del mese di luglio per quanto riguarda la regione Lazio. Il virus sta rialzando la testa, abbiamo registrato un incremento del 50% dei casi di Covid-19 nell'ultima settimana, l'incidenza è salita a 853 casi ogni 100mila abitanti, ma la situazione negli ospedali non è critica. Il tasso di occupazione è meno del 10% nei reparti di degenza ordinaria e meno del 4% nelle terapie intensive, molto lontano dalle soglie d'allerta".

Che la mascherina sia utile, lo testimonia anche lo studio della fondazione Gimbe: "La progressiva diffusione delle varianti BA.4 e BA.5 di SarS-Cov-2, unitamente al calo di attenzione generale e all'abolizione dell'obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso hanno determinato un netto aumento della circolazione virale con effetti già evidenti anche sugli ospedali. In particolare, in area medica in 18 giorni i posti letto occupati da pazienti Covid sono quasi 2.000 in più, superando in alcune regioni il 15% dell'occupazione, con inevitabile impatto sull'erogazione delle prestazioni sanitarie ordinarie", ha spiegato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando i dati del monitoraggio settimanale della Fondazione, che anche lui lancia un monito: "Per arginare la circolazione virale è fondamentale indossare la mascherina nei locali al chiuso, specialmente se affollati e/o poco ventilati e in condizioni di grandi assembramenti anche all'aperto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, D'Amato: "Chiesto al governo il ritorno delle mascherine al chiuso"

RomaToday è in caricamento