rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Zingaretti: "No al panico, modificare stile di vita. Evitare luoghi affollati e spostamenti"

"Salutiamoci senza magari darci la mano o abbracciarci", dice Zingaretti che sottolinea come non ci sia "niente di male" a margine di una riunione operativa allo Spallanzani con la task force regionale

Il coronavirus si combatte anche con gli stili di vita. A raccomandarlo è il segretario Pd Nicola Zingaretti che ha sottolinea: "Con molta serenità dobbiamo cambiare un po' i nostri stili di vita. Salutiamoci senza magari darci la mano o abbracciarci". Di qui un consiglio ai giornalisti: "Si sa che il contagio arriva a meno di un metro di distanza. E pure voi siete un po' troppo affollati in questo momento", dice col sorriso.

Il Governatore del Lazio si è poi recato allo Spallanzani e, dopo la task force regionale sul coronavirus, ha aggiunto: "Niente panico e niente paura, ma responsabilità è consapevolezza. Si può continuare a fare una vita normale ma con alcune precauzioni. I comportamenti dei singoli possono fare la differenza". 

"Non è un mistero, essendoci la possibilità di contagio ad una distanza di meno di un metro, che gli ambienti più  a rischio sono i luoghi affollati. Non a caso sono state sospese delle partite di calcio. Prevenire è meglio che curare, e ora è il tempo di prevenire. Bisogna lavarsi le mani e per almeno due settimane, ci si può salutare senza stringersi la mano o abbracciarsi e non si offenda nessuno".


"Abbiamo investito - ha aggiunto - diverse centinaia di migliaia di euro per una campagna di informazione sul tema, nel Lazio. Niente panico, ma consapevolezza che il problema c'è. Sarebbe bene per un periodo ridurre gli spostamenti a quelli indispensabili. È ovvio che non si possono azzerare, però, come suggerito dall'assessore della Lombardia, è consigliabile per gli ultrasessantacinquenni non spostarsi da casa". 

"Chiusura delle scuole nel Lazio? Non siamo ancora a provvedimenti generalizzati. Quelli del Lazio sono casi che non nascono in questo territorio, però proprio per il fatto che sono passate due settimane dall'esplosione dei focolai in altre regioni, serve che sia chiaro che bisogna cambiare le proprie abitudini", ha concluso Zingaretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Zingaretti: "No al panico, modificare stile di vita. Evitare luoghi affollati e spostamenti"

RomaToday è in caricamento