menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine d'archivio non riferita al gatto oggetto della notizia

Immagine d'archivio non riferita al gatto oggetto della notizia

Coronavirus, ad Anzio tampone al gatto di un contagiato: è negativo

Mentre il padrone era ricoverato in ospedale, al gatto pensavano i vicini, poi risultati positivi. Da qui la scelta di effettuare il test sull'animale

Mentre il proprietario era ricoverato per il coronavirus, il gatto è stato accudito dai vicini. Poi risultati anche loro positivi al covid-19. Da qui la scelta delle autorità sanitarie di eseguire il tampone anche sull'animale. Il test, effettuato presso l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, è risultato negativo. L'animale, del tutto asintomatico, rimane sotto sorveglianza sanitaria da parte dei veterinari dell'Asl Roma 6 presso il gattile comunale. 

"Dal momento dell’inizio dell’epidemia sono stati segnalati a livello internazionale 4 episodi di infezione dall’uomo al proprio animale da compagnia, tre cani a Hong Kong e un gatto in Belgio" dichiara in una nota l’istituto zooprofilattico Lazio e Toscana. 

"L'Oie, Organizzazione mondiale per la Sanità animale, afferma che attualmente non ci sono evidenze che gli animali occasionalmente infettati dal proprio proprietario possano diffondere la malattia - prosegue la nota - si stanno sviluppando studi scientifici per valutare la suscettibilità di diverse specie animali al covid 19 ma a oggi l'unica via di infezione che gioca un ruolo nella diffusione della malattia è quella da uomo a uomo". 

gatto anzio-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento