Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

L'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato: "Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue prima di andare in ferie"

Sono nove i nuovi casi di Coronavirus a Roma. Numeri che confermano l'andamento settimanale in cui c'è una media di 9,5 nuovi contagi al giorno nella Capitale. In provincia, invece, secondo i dati del 6 agosto emerge come siano sei i nuovi casi, cinque dei quali nella Asl Roma 6. Nelle altre città del Lazio, invece, ci sono due nuovi pazienti a Rieti e uno a Frosinone.

Dei 18 casi nel Lazio di oggi (e zero decessi), due sono di rientro dalla Sicilia, uno individuato in fase di screening da parte della Asl e un caso di importazione dall'Etiopia.

Coronavirus: i nuovi contagi a Roma del 6 agosto

Nella Asl Roma 1 sono tre i casi nelle ultime 24h e si tratta di un ragazzo di 15 anni ora ricoverato all’Umberto I, avvita l’indagine epidemiologica, un uomo di rientro dall’Etiopia per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale e un terzo caso di una donna con link ad un caso di rientro da Catania.

Nella Asl Roma 2 sono 4 i casi nelle ultime 24h e di questi due hanno un link con un cluster già noto e isolato e un caso è di rientro dalla Sicilia, avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 3 sono due i casi nelle ultime 24h.

I casi in provincia della Capitale

Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di Guidonia con un link ad un cluster già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 sono 5 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due donne madre e figlia con link familiare ad un caso già noto e isolato e un caso di un uomo di 49 anni individuato in fase di screening da parte della Asl. 

Tre nuovi contagi nel Lazio

Per quanto riguarda le province si registrano tre casi e zero decessi nelle ultime 24h e due casi riguardano la Asl di Rieti. Si tratta di due donne con un link familiare ad un caso già noto e isolato. Il terzo caso riguarda la Asl di Frosinone e si tratta di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione

L'appello: "Donate il sangue"

L'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato che voluto poi dare un input: "Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue prima di andare in ferie, è un gesto di generosità verso il prossimo e i donatori riceveranno gratuitamente il test sierologico". 

Il punto dalla Asl Roma 5

L'Unità di Crisi Regione Lazio ha reso noto che la Asl Roma 5 comunica come i 109 tamponi eseguiti al Cas di San Vito Romano sono tutti negativi.

Il bollettino dello Spallanzani del 6 agosto

In questo momento nella struttura romana sono ricoverati "56 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia intensiva - si legge ancora nella nota - I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 569", emerge dal bollettino, il numero 189 dall'inizio dell'emergenza legata alla pandemia di Covid-19.

Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio su Frosinone

La Asl di Frosinone ha appena comunicato che i 50 tamponi effettuati ai migranti collocati a Fiuggi sono tutti negativi.

D'Amato e il punto sulla sanità pubblica

"La sanità del Lazio uscita dal Commissariamento punta ora a rafforzare la rete territoriale", ha sottolineato su Facebook Alessio D'Amato. L'assessore della sanità regionale ha spiegato in un post: "A settembre sarà prevista una ulteriore programmazione di investimenti sul potenziamento della sanità territoriale. Grazie a questo piano potenziamo la rete territoriale delle Case della Salute e gli Ospedali di Comunità. Sono interventi importanti che ci permetteranno di realizzare nuove strutture e di potenziare e completare i servizi delle Case della Salute già attive sul territorio. Stiamo completando una rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale che prima non esisteva".

Atac: come richiedere rimborso per abbonamento

La Regione Lazio ha approvato le norme propedeutiche che danno il via alle procedure per il riconoscimento dei rimborsi ai clienti che non hanno potuto usufruire dei loro abbonamenti durante il lockdown.

Per facilitare le pratiche, per conto delle Aziende partner Metrebus, Atac ha già predisposto un sito specifico dove i clienti potranno trovare tutte le indicazioni e le informazioni utili per accedere ai rimborsi, che consisteranno nel prolungamento dell'abbonamento, per il periodo riconosciuto dalle norme, ovvero nel rilascio di un voucher.

Scuola: due fasce ingresso 8.30-9.30

Due fasce di ingresso a scuola, alle 8.30 e alle 9.30, una differenziazione degli orari degli uffici e una revisione della capienza, ora ridotta al 50%, sui treni.

E' quanto dispongono le linee guida per il trasporto pubblico a settembre nel Lazio deliberate dalla giunta regionale "in ottemperanza delle direttive governative in materia di contenimento del contagio da Covid".

A partire da settembre, precisa la Regione Lazio, "saranno applicate le misure per garantire la sicurezza di lavoratori e utenti del Trasporto pubblico locale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Articolo aggiornato alle 17:02 del 6 agosto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento