Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

Coronavirus, a Roma città 71 nuovi casi: 42 nei Comuni della provincia della Capitale

Oltre 150 i nuovi contagi da SarsCov2 nel territorio regionale. Lunedì al via i test al porto anche per chi parte per la Sardegna

(Foto Salute Lazio)

Settantuno nuovi contagi da Coronavirus a Roma città, 42 nei Comuni della provincia della Capitale e 43 nei capoluoghi del territorio regionale. Sono 156 i nuovi positivi da Covid19 nella regione Lazio. Lo si apprende dai dati diramati dalle Asl regionali.

Coronavirus a Roma 30 agosto 2020 

In particolare a Roma città, nella Asl Roma 1 sono 28 i casi nelle ultime 24h e di questi diciassette i casi di rientro, quindici con link dalla Sardegna, uno dalla Toscana e uno dalla Campania. Tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 29 i casi nelle ultime 24h e tra questi dieci i casi di rientro, otto con link dalla Sardegna, uno dalla Campania, uno dalla Romania. Sono cinque i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 3 sono 14 i casi nelle ultime 24h e tra questi otto sono di rientro, cinque con link dalla Sardegna, due dalla Spagna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. 

Covid19 in provincia di Roma

Per quanto concerne i Comuni della provincia capitolina: nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24h e tra questi sette con link dalla Sardegna. Due sono contatti di casi già noti e isolati, un caso individuato dal medico di medicina generale e uno al test sierologico. Nella Asl Roma 5 sono 6 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi con link dalla Sardegna, due dall’Abruzzo e uno dalla Campania. Nella Asl Roma 6 sono 25 i casi nelle ultime 24h e di questi diciotto sono di rientro, dieci con link dalla Sardegna, quattro dall’Emilia-Romagna, uno dalla Spagna, uno dal Kosovo, uno da Malta e uno dalla Romania. Tre sono contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 

SarsCov2 nei capoluoghi di provincia

Infine, nelle province si registrano 43 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono ventuno i casi e di questi quindici con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano diciassette casi e di questi due con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Spagna. Quattro sono contatti di casi noti e isolati e un caso individuato al test sierologico. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e sono uno di rientro dall’Albania, un contatto di un caso già noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Rieti sono due i casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno contatto di un caso già noto e isolato.

Il commento dell'assessore D'Amato 

"Su circa 13 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 156 casi di questi 71 sono a Roma e zero decessi. Si conferma - commenta l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato - una prevalenza dei casi di rientro (circa 55%) e con link dalla Sardegna (circa 40%). Cala il numero dei positivi e l’incidenza e questo è un segnale importante. Il modello Lazio negli aeroporti di Roma è servito ad individuare 171 positivi asintomatici con grande soddisfazione dei viaggiatori. Continuano al Porto di Civitavecchia i test rapidi volontari e gratuiti, incremento del 30% negli ultimi giorni". 

Test Coronavirus agli aeroporti

Nel corso della mattinata è arrivato il Reporto dell'Unità di Crisi Covid19 della Regione Lazio sui controlli agli aeroporti. In particolare presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 2 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cittadini italiani di rientro da Barcellona (Spagna) e Atene (Grecia). Un nuovo caso positivo è stato individuato all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino residente in Campania e di rientro da Praga". 

Il bollettino dello Spallanzani del 30 agosto 

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati “80 pazienti. Di questi 56 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 24 sottoposti ad indagini. 5 pazienti necessitano di terapia intensiva”. Lo comunica, nel bollettino medico diffuso in mattinata, l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” aggiungendo che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 623”. 

Articolo aggiornato alle ore 17:15 del 30 agosto 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma città 71 nuovi casi: 42 nei Comuni della provincia della Capitale

RomaToday è in caricamento