rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 15 in totale nel Lazio. I dati Asl del 3 agosto

D'Amato: "Voglio rivolgere un invito a chi rientra dai paesi ad alta incidenza come la Romania la Bulgaria e la Moldavia a recarsi al drive-in del Forlanini per i test"

Sono nove i nuovi casi di coronavirus a Roma, quattro nella provincia della Capitale e altri due a Latina. Nelle ultime 24 ore, quindi, nel Lazio sono 15 i nuovi contagi. Di questi 9 sono casi di importazione: tre casi dalla Romania, due dalla Repubblica Domenicana, uno dall'Ucraina, uno dall'Iran, uno da India e uno dal Bangladesh. 

"Oggi abbiamo due rientri in bus dalla Romania e uno dall'Ucraina. - ha sottolineato l'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato - Voglio rivolgere un invito a chi rientra dai paesi ad alta incidenza come la Romania la Bulgaria e la Moldavia a recarsi al drive-in del Forlanini per i test. Chiediamo la collaborazione delle comunità interessate e il rispetto della quarantena". 

Coronavirus: i dati di Roma del 3 agosto

Nella Asl Roma 1 sono 4 i casi nelle ultime 24h e tra questi un uomo e una donna di di nazionalità rumena, la donna è rientrata con un bus dal Paese di origine e ora sono entrambi ricoverati allo Spallanzani. Attivate le procedure del contact tracing internazionale. Due casi riguardano una donna di nazionalità indiana e una donna di nazionalità Iraniana entrambe con link a casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 4 i casi nelle ultime 24h e di questi un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in e due casi con link a casi già noti e isolati. Nessuna nuova positività dal centro estivo. Nella Asl Roma 3 un caso nelle ultime 24h e si tratta di una donna di nazionalità rumena rientrata con un bus dal Paese di origine, avviata l’indagine epidemiologica. 

I contagi aggiornati dalla provincia di Roma

Nella Asl Roma 4 sono tre i casi nelle ultime 24h e tra questi una donna di rientro dall’Ucraina con i bus è in corso il contact tracing internazionale e un caso di una donna con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 un caso nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di Anzio con link ad un caso già noto e isolato, in corso l’indagine epidemiologica. 

I casi nelle altre città del Lazio

Per quanto riguarda le province sono due i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Latina si tratta di un uomo e una donna di rientro dalla Repubblica Dominicana con scalo a Madrid, in corso l’attività del contact tracing internazionale. La Asl di Frosinone è Covid Free.

Unità Crisi: "Un caso chiusura preventiva lido Fregene"

"Il titolare dello stabilimento balneare Levante di Fregene ha disposto la preventiva chiusura dell'attività per una positività al Covid-19". Così l'Unità di Crisi regionale sulla pagina Facebook Salute Lazio dell'assessorato alla Sanità.

"La Asl Roma 3 sta predisponendo l'indagine epidemiologica per rilevare i contatti stretti - prosegue l'Unita' di crisi - Verrà messo a disposizione il drive in di Casal Bernocchi per eseguire i test necessari. Contattato il sindaco di Fiumicino".

Nessun rispetto norme Covid, chiuso stabilimento a Fiumicino

La polizia ha chiuso per cinque giorni uno stabilimento balneare di Fiumicino per il mancato rispetto delle norme anti Covid e ha fatto cessare un'attività esercitata abusivamente da un market. La decisione è arrivata dopo i servizi straordinari di controllo del territorio svolti lo scorso fine settimana. 

Spallanzani: 66 ricoverati, 52 positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 66 pazienti. È quanto emerge dal bollettino odierno dell'Istituto 'Lazzaro Spallanzani' di Roma. Di questi 52 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 9 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 556. 

Due navi da crociera in isolamento a Civitavecchia

Due navi da crociera sono state messe in isolamento nel porto di Civitavecchia dopo che alcuni membri del personale di bordo di entrambe le imbarcazioni sono risultati positivi al coronavirus. A darne notizia è stato proprio l'assessore Amato. Si tratta della Costa Deliziosa e della Costa Favolosa, che stavano riarmando gli equipaggi in vista della riapertura delle crociere.

D'Amato spiega che delle 28 persone a bordo della Costa Deliziosa, tutte di nazionalità filippina, due hanno contratto il Covid-19 e ora sono state trasferite all’Istituto Spallanzani di Roma, mentre sulla Costa Favolosa si registra un solo caso positivo, sempre tra il personale dell'equipaggio, proveniente anch’esso dalle Filippine.

Due casi positivi, Asl chiude centro estivo a Roma

"La Asl Roma 2 ha disposto la chiusura temporanea del centro estivo 'Monkey Village', in zona Giardinetti: due i casi positivi collegati al cluster. Sono state testate 33 persone tra operatori, ragazzi e genitori. Il centro non fa attività dal 29 luglio", lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Unità di Crisi: "Prosegue l'indagine sui contatti del bagnino di Sabaudia"

"A Sabaudia proseguono le attività di contact tracing sui contatti del bagnino positivo. Il caso indice molto probabilmente è una persona rientrata dalla Spagna". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Si rinnova l'invito a contattare la Asl di Latina o il numero verde 800.118.800" prosegue l'Unità di Crisi regionale.

Articolo aggiornato alle 16:54 del 3 agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 15 in totale nel Lazio. I dati Asl del 3 agosto

RomaToday è in caricamento