menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, a Roma 102 nuovi casi: sono 152 in totale nel Lazio. I dati Asl del 27 agosto

Al Porto di Civitavecchia potenziato il drive-in con i test rapidi. D'Amato: "Si ringraziano tutti gli operatori sanitari nonché la collaborazione di tutte le autorità interessate"

Sono 102 i nuovi casi di coronavirus a Roma, un dato che conferma il trend degli ultimi giorni con la Città Eterna che, negli ultimi sette giorni, ha superato in cinque occasioni quota 100 nuovi contagi. Secondo i dati emersi giovedì 27 agosto, inoltre, risulta come siano 23 i casi in provincia della Capitale, cinque a Latina, undici a Frosinone, sette a Rieti e quattro a Viterbo.

Oltre i 152 casi totali nel Lazio, nelle ultime 24 ore si registra anche un decesso. "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (46%)", ha sottolineato l'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato.

I contagi a Roma di coronavirus

Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24h e di questi ventinove sono di rientro, venticinque con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia, uno dalla Toscana, uno dalla Campania e uno dall’Emilia-Romagna. Quattro i casi appartengono ad un cluster familiare con l’indagine epidemiologica in corso e tre casi sono contatti di casi noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 40 i casi nelle ultime 24h e tra questi dodici sono di rientro, sei con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dalla Toscana. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto sono casi già in isolamento.

Nella Asl Roma 3 sono 25 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventuno sono casi di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, uno dalla Toscana, uno dalla Grecia e due dalla Sicilia. Due i casi che hanno link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia ed un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 

I casi di Covid-19 in provincia di Roma

Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre casi con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno dalla Grecia. Due sono i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi con in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 10 i casi nelle ultime 24h e tra questi otto con link dalla Sardegna. 

I casi nelle altre città del Lazio

Nelle province si registrano 27 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono cinque i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e un caso con link dalla Lombardia. Nella Asl di Frosinone si registrano undici casi e di questi uno con link dalla Sardegna e sei dalla Puglia. Nella Asl di Viterbo sono quattro i casi e sono tre casi con link dalla Sardegna e uno da Malta. Nella Asl di Rieti sono sette i casi e sono cinque i casi con link dalla Sardegna.

D'Amato: "Test a imbarchi anche senza la Sardegna"

Nel frattempo è record dei test eseguiti oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi. "Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza. - sottolinea D'Amato - Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare, è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli. Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l'elemento migliore per un'azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l'interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall'isola".  

Trovati altri positivi in aeroporto

Istituto Spallanzani: 69 pazienti positivi ricoverati, 6 in terapia intensiva

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati “69 pazienti. Di questi 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 22 sottoposti ad indagini. 6 pazienti necessitano di terapia intensiva”. Lo comunica, nel bollettino medico diffuso in mattinata, l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” aggiungendo che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 620”.

I casi di coronavirus in tutta al Regione Lazio

Al momento sono 2555 gli attuali positivi al Covid-19 nel Lazio. Di questi, 268 sono ricoverati, 6 sono in terapia intensiva e 2281 sono in isolamento domiciliare. Il numero dei morti, invece, da inizio pandemia è di 877 persone mentre sono 7118 i guariti in totale. Da marzo sono stati registrati 10550 casi in tutta la Regione. 

Cala indice Rt: ecco perché 

Nel frattempo l'indice RT decresce per la seconda settimana consecutiva con un valore pari a 0.42 dovuto ai casi importati e asintomatici. A spiegare la motivazione è l'assessore alla sanità nel Lazio "C'è una biona la capacità di monitoraggio e di indagine sui contatti".

"Per i test agli imbarchi verso l'isola siamo in attesa della firma dell'accordo di reciprocità con la Regione Sardegna e il Governo. Al Porto di Civitavecchia potenziato il drive-in con i test rapidi - ha aggiunto -. Si ringraziano tutti gli operatori sanitari nonché la collaborazione di tutte le autorità interessate per lo straordinario lavoro. Per quanto riguarda l'indagine di sieroprevalenza nelle scuole buona l'adesione e i primi risultati dei livelli di sieroprevalenza sono in linea con l'indagine Istat".

Protesta ospiti in quarantena in Cas vicino a Roma 

Proteste all'interno del centro di accoglienza Mondo Migliore a Rocca di Papa, vicino a Roma. Sul posto la polizia. Secondo quanto si è appreso, a protestare è stato un gruppo di ospiti che si trova in quarantena. La protesta sarebbe poi rientrata.

Articolo aggiornato alle 16:46 del 27 agosto

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento