rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma città 78 nuovi positivi al Covid19: 51 i casi nei Comuni della provincia

Diciassette i nuovi contagi nei capoluoghi di provincia. D'Amato: "Il 57% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi)"

Settantotto nuovi casi a Roma città, 51 nei Comuni della provincia della Capitale e 17 nei capoluoghi regionali. Sono 146 i nuovi casi positivi al Coronavirus nella regione Lazio nella giornata di lunedì 24 agosto ed un decesso. Lo rende noto l'assessorato alla Sanità di via della Pisana. 

I numeri delle ultime 24 ore hanno trovato il commento dell'assessore Alessio D'Amato: "Di questi il 57% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi). La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici. Si sta facendo un grande lavoro di testing e di tracciamento e la situazione è fortemente monitorata". 

Il commento dell'assessore D'Amato 

"Tra tamponi e test rapidi agli aeroporti superata ieri quota 10.774, potenziato il drive-in al porto di Civitavecchia e apre un nuovo drive-in al CAR di Guidonia. Test rapidi concordo con Zaia è un grande aiuto per gli screening. Dopo la validazione fatta su richiesta del Ministero della Salute e della Regione Veneto dal laboratorio di virologia dello Spallanzani diretto da Maria Rosaria Capobianchi insieme a quello di Treviso diretto da Roberto Rigoli e a quello di Pievesestina (Emilia-Romagna) diretto da Vittorio Sambri, presto anche ai drive-in per screening con il risultato entro la mezz’ora". 

Coronavirus a Roma città: i dati del 24 agosto 

In particolare, nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24h e di questi ventisei sono di rientro, ventidue con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall’Abruzzo. Nella Asl Roma 2 sono 36 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventisette sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e tredici hanno l’indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi sette sono di rientro, cinque casi con link dalla Sardegna, uno dalla Croazia e uno da Malta. Due casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione e due casi hanno un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia. 

Coronavirus nella provincia di Roma 

Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre casi con link dalla Sardegna. Cinque casi sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso individuato al test sierologico e un caso con link al cluster ‘Malaspina’ dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 2 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi con link dalla Sardegna. Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi nelle ultime 24h e tra questi sedici sono casi di rientro, undici con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dalla Spagna, uno dalla Puglia e uno dalla Toscana. Quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati e quattro casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione. 

Covid19 nei capoluoghi di provincia 

Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono dieci i casi e si tratta di tre casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Francia. Un caso contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti si registrano quattro casi e di questi tre hanno un link familiare con un caso noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e uno individuato in accesso al pronto soccorso. 

VIDEO | Al via la sperimentazione del vaccino sull'uomo 

Prima dose del vaccino sull'uomo allo Spallanzani 

Al via la sperimentazione sull'uomo del vaccino made in Italy all'ospedale Spallanzani dove oggi, lunedì 24 agosto, parte la fase sperimentale sul primo dei 90 volontari che hanno dato la loro adesione a quella che potrebbe essere una svolta in positivo nella lotta al Coronavirus.

Alle 8:32 è stata infatti inoculata all'Inmi Spallanzani di Roma la prima dose del vaccino italiano contro Covid-19, per l'avvio della fase clinica I della sperimentazione. "A noi interessa che il vaccino sia efficace. Se tutto avviene nei tempi programmati, il nostro auspicio è che sia prodotto in primavera", ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. 

"Il primo volontario a cui stamattina è stata inoculata la dose di vaccino verrà tenuto in osservazione per 4 ore da una équipe, poi tornerà a casa e verrà monitorato per 12 settimane - ha aggiunto - Mercoledì proseguiremo con altri due volontari e così a seguire tutti gli altri fino a 24 settimane. Poi, se tutto andrà bene, ci saranno la seconda e la terza fase di sperimentazione che probabilmente faremo in un Paese dell'America Latina dove il virus è in crescita". Vaia ha anche ricordato che molti volontari hanno detto che intendono "devolvere il rimborso spese previsto alla ricerca".

Controlli ai vacanzieri di ritorno dagli aeroporti: i dati di domenica 

Il bollettino dello Spallanzani del 24 agosto 

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati “67 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 22 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di terapia intensiva”. Lo comunica, nel bollettino medico diffuso in mattinata, l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” aggiungendo che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 613”. 

Postazione drive in al Car di via della Tenuta del Cavalieri 

Nel fratttempo, come informano dalla Asl Roma 5 è stata riattivata dalle 13.00 (fino alle 20.00) di oggi, lunedì 24 agosto, la postazione drive-in per i tamponi Sars Cov 2 nel piazzale presso il Car in via Tenuta del Cavaliere nel comune di Guidonia Montecelio. La postazione da domani, martedì 25 agosto, sarà attiva con orario 9.00 – 20.00.
 

Articolo aggiornato alle ore 16:20 del 24 agosto 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma città 78 nuovi positivi al Covid19: 51 i casi nei Comuni della provincia

RomaToday è in caricamento